Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

    La mattina del 13 febbraio 2025 si è svolta a Milano la prima edizione del Contship Logistics Forum 2025, che è stata l’occasione per la società terminalista di presentare la settima edizione della ricerca “Corridoi ed efficienza logistica dei territori”, svolta in collaborazione con Srm, il Centro studi legato al Gruppo Intesa Sanpaolo. L’indagine ha coinvolto 400 imprese manifatturiere situate in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, tre regioni che insieme rappresentano il 41% del Pil nazionale e la metà dell’import-export italiano. A queste si sono aggiunte, per la prima volta, cento imprese di spedizione, con l’obiettivo di fornire un punto di vista complementare sulle principali tematiche analizzate.

    Il primo tema riguarda le nuove tecnologie, con una particolare attenzione alla digitalizzazione e ovviamente all’intelligenza artificiale. La ricerca mostra che solo il 19% delle imprese manifatturiere analizzate la sta già implementando (8%) o sta esplorando la possibilità di utilizzarla (11%). La quota di aziende che riconosce nell’intelligenza artificiale un potenziale miglioramento dei costi raggiunge il 35%, mentre il 34% prevede benefici in termini di qualità del prodotto.

    Nonostante quest’apertura, la tecnologia digitale già applicata con più frequenza risulta essere la Blockchain (per il 30% degli intervistati), seguita da robotica/automazione (18%), computer vision (17%) e Big Data (17%). È interessante il divario dei produttori rispetto agli operatori logistici: solo il 3% di questi ultimi dichiara di voler investire nell’intelligenza artificiale a breve, sebbene un buon 27% stia già sperimentando l’automazione.

    I ricercatori hanno fatto il punto sull’intermodalità, nel contesto della sostenibilità ambientale. Non sorprende la preferenza, ancora elevata, per il trasporto stradale: in media, tra il 2019 e il 2024, solo il 12% delle aziende manifatturiere ha scelto il combinato strada-rotaia nel percorso che collega l’azienda al porto in esportazione, mentre la quota sale lievemente al 17% in importazione. I motivi che spingono a rimanere sull’autotrasporto sono essenzialmente tre: costi inferiori (59%), maggiore flessibilità nei tempi di consegna (21%) e affidabilità/sicurezza (20%).

    Nonostante questi numeri, gli intervistati ritengono che l’intermodalità sia strategica per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello comunitario: il 66% delle imprese ritiene che possa avere un impatto (per il 29% in modo significativo). L’adozione di politiche di sostenibilità più strutturate, tuttavia, resta una priorità per una minoranza di aziende manifatturiere (33%). Gli operatori logistici, dal canto loro, mostrano una maggiore propensione alla questione: il 44% dichiara di implementare piani di sostenibilità contro il 33% delle manifatturiere.

    Un tema caldo per la logistica è l’ex works, ossia il franco fabbrica, il modello dove l’organizzazione (e il relativo costo) del trasporto è gestito dall’acquirente e non dal venditore. Il 58% delle aziende manifatturiere intervistate lo ha usato in modo prevalente negli ultimi anni. I fattori che ne favoriscono la diffusione sono la semplicità (46%), la carenza di esperienza nella gestione logistica (22%) e la richiesta espressa da parte dei clienti esteri (19%). Nonostante ciò, ben il 67% dei rispondenti si dice disponibile a valutare soluzioni alternative, a patto di essere supportato da consulenze specializzate o di poterne chiaramente misurare i vantaggi (ad esempio con un’analisi costi-benefici). Un aspetto rilevante è il controllo sulle consegne: il 65% delle imprese riconosce che il franco fabbrica può comportare una perdita di visibilità e di governo sui flussi.

    Un tema di grande attualità affrontato dalla ricerca è l’interruzione della catena di fornitura, dovuta a cause ambientali, geopolitiche od operative. Emerge che la crisi degli ultimi anni non ha colpito in modo uniforme la platea di aziende intervistate. Infatti, il 47% delle imprese dichiara di non aver subito contraccolpi da questo fenomeno. Tra chi ha sentito maggiormente le turbolenze, la soluzione maggiormente adottata (dal 24% degli intervistati) è stata la ripianificazione o l’adattamento di flussi e organizzazione. Il 14% ha scelto di diversificare o ampliare la rete di fornitori, un altro 14% ha cercato di rafforzare le relazioni con collaboratori logistici e fornitori, mentre solo il 6% ha intrapreso strategie di nearshoring, ossia di avvicinamento della produzione.

    Entrando più in specifico nel trasporto, i ricercatori hanno analizzato i principali flussi per le importazioni ed esportazioni. Nel primo caso, dominano l’Asia (soprattutto l’Estremo Oriente, col 52%) e la Cina, scelta dal 49% delle imprese. Il porto che risulta più utilizzato è Ravenna (53%), seguito da Genova (29%), Venezia (21%) e La Spezia (21%). Quanto all’intermodalità, l’uso combinato di strada e ferro in importazione raggiunge mediamente il 17% nel periodo 2019-2024. Nelle esportazioni, tra i porti italiani spicca Genova con il 47% delle preferenze, raggiungendo una media del 70% nel periodo 2019-2024, ma emerge anche la crescita di La Spezia (29%) e Ravenna (28%). I principali mercati di destinazione sono l’Europa (43%, con la Gran Bretagna al 21%) e il Nord America (33%, in particolare gli Stati Uniti).

    Infine la ricerca ha affrontato il tema della esternalizzazione della logistica, che appare una prassi consolidata. Per le esportazioni, il 96% delle imprese dichiara di appoggiarsi a fornitori esterni, mentre in importazione la percentuale cala leggermente al 94%. Tuttavia, nel 77% dei casi in esportazione (81% in importazione) si mantiene un presidio interno sulle decisioni più importanti, per evitare di perdere il controllo su aspetti strategici. Sul versante degli operatori logistici, la maggior parte (81%) si concentra soprattutto sulla parte operativa, mentre solo il 19% affianca i clienti anche nella definizione delle strategie. Per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi e dello scambio dati, il 34% si ritiene totalmente o prevalentemente digitalizzato, mentre un 35% ammette di essere ancora agli inizi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow