Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    La Procura di Brindisi indaga su cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su un soggetto esterno. Perquisizioni personali e domiciliari eseguite dalla Guardia di Finanza per presunte agevolazioni illecite nei controlli sulle merci in ingresso nel porto.

Autotrasporto

  • Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

    Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

    Sviluppato per la distribuzione urbana e regionale, il nuovo allestimento di Schmitz Cargobull ad apertura laterale completa punta su accessibilità al carico, flessibilità operativa e durata nel tempo. Utile anche per uso speciali, come presentazioni e negozi mobili.

    Glovo sotto indagine per caporalato su rider

    • La Procura di Milano ha disposto il controllo giudiziario urgente di Foodinho, società del gruppo Glovo, contestando il reato di caporalato digitale. Secondo gli inquirenti, decine di migliaia di rider sarebbero stati impiegati in condizioni di sfruttamento, con compensi non idonei a garantire un’esistenza libera e dignitosa.
    • L’indagine, condotta dal Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri, qualifica il lavoro dei rider come sostanzialmente subordinato. Anche dopo la riorganizzazione del 2025, la piattaforma continuerebbe a organizzare tempi e modalità della prestazione tramite strumenti digitali e algoritmi.
    • Il confronto tra i redditi percepiti e i minimi del CCNL logistica-trasporto merci e spedizione evidenzia ampi scostamenti. La misura del controllo giudiziario mira a correggere la gestione aziendale e potrebbe incidere sull’intero assetto contrattuale del food delivery.

     

    Il 9 febbraio 2026, la Procura di Milano ha annunciato di avere contestato a Foodinho, società italiana del gruppo spagnolo Glovo, il reato d’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, configurato come caporalato in forma digitale. Il pubblico ministero Paolo Storari ha disposto in via d’urgenza il controllo giudiziario dell’impresa, con richiesta di nomina di un amministratore giudiziario, provvedimento sul quale dovrà pronunciarsi il Gip del Tribunale di Milano. L’inchiesta riguarda l’organizzazione del lavoro dei rider impiegati dalla piattaforma sul territorio nazionale, con particolare attenzione all’area metropolitana milanese.

    Secondo la Procura, Foodinho impiegherebbe circa 40mila rider in tutta Italia, di cui circa 2.000 a Milano, formalmente qualificati come lavoratori autonomi ma ritenuti in realtà sottoposti a un potere organizzativo e direttivo riconducibile al lavoro subordinato. L’accusa coinvolge anche l’amministratore unico, indagato per avere, secondo gli inquirenti, impiegato manodopera in condizioni di sfruttamento approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori.

    L’elemento centrale dell’impianto accusatorio riguarda i livelli retributivi. Le indagini avrebbero accertato che i compensi corrisposti ai rider risultano, in alcuni casi, inferiori fino al 76,95% rispetto alla soglia di povertà e fino all’81,62% rispetto ai minimi previsti dalla contrattazione collettiva comparativamente più rappresentativa nel settore logistica-trasporti. Somme che, secondo la Procura, non garantiscono una “esistenza libera e dignitosa” come richiesto dall’articolo 36 della Costituzione.

    Il pubblico ministero ha confrontato il reddito netto disponibile dei rider, al netto di trattamento di fine rapporto, coperture assicurative e welfare contrattuale, con i minimi del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione e con le soglie di povertà. Su 24 casi analizzati, 18 lavoratori risultano sotto la soglia di povertà, indicata in una media di 5.000 euro annui, con valori di riferimento che arrivano a 11.700-12.400 euro annui. Se il confronto avviene con i minimi del CCNL logistica-trasporti, i casi sotto soglia salgono a 21 su 24.

    Un ulteriore profilo riguarda l’orario di lavoro. I redditi dichiarati dai rider sarebbero stati conseguiti con una disponibilità media di 9-10 ore al giorno per almeno sei giorni alla settimana, pari a circa 54-60 ore settimanali, ben oltre il normale orario di 40 ore del lavoro subordinato. Questo dato viene considerato rilevante per valutare la proporzionalità della retribuzione rispetto alla quantità di lavoro effettivamente prestata.

    Sul piano giuridico, le verifiche del Nucleo Ispettorato del Lavoro confermano, secondo la Procura, la non autonomia dei rider. Troverebbe applicazione il Decreto legislativo 81/2015, come modificato nel 2019, che estende la disciplina del lavoro subordinato anche alle collaborazioni prevalentemente personali, continuative e organizzate dal committente, comprese quelle gestite tramite piattaforme digitali. In questo quadro, la riorganizzazione introdotta da Foodinho nel 2025, con l’eliminazione delle prenotazioni degli slot e dei sistemi di valutazione premiale, viene ritenuta insufficiente a mutare la natura del rapporto.

    Il sistema di free log in, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, richiede comunque il download di un software aziendale, l’accesso tramite credenziali personali e l’esecuzione delle consegne secondo criteri e procedure definite dalla società. La gestione delle varie fasi dell’attività, dai tempi ai percorsi, resterebbe così nella disponibilità del committente, configurando una etero-organizzazione della prestazione.

    Sul controllo giudiziario dovrà ora pronunciarsi il Gip, che valuterà la conferma della misura e la nomina di un amministratore giudiziario. L’obiettivo del provvedimento è intervenire sul governo aziendale senza interrompere l’attività, imponendo un adeguamento delle condizioni di lavoro e dei livelli retributivi ai principi del diritto del lavoro.

    La vicenda ha riacceso il confronto sindacale. Secondo l’Unione Sindacale di Base, l’inchiesta conferma una situazione denunciata da anni: i rider sarebbero lavoratori dipendenti a tutti gli effetti, inquadrati come autonomi per eludere diritti, tutele e contratti. Il sindacato sottolinea il ruolo degli algoritmi nella gestione di turni, tempi, percorsi e sistemi di penalizzazione, ritenuti equivalenti a strumenti disciplinari. In questa prospettiva, Usb rivendica l’applicazione del Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione a tutti i rider, senza deroghe.

    P.R.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Glovo sotto indagine per caporalato su rider

LOGISTICA

Glovo sotto indagine per caporalato su rider
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow