Daimler Truck ha inaugurato il 10 luglio 2025 il suo nuovo Global Parts Center a Halberstadt, nel land tedesco della Sassonia-Anhalt, che diventerà il fulcro mondiale della logistica dei ricambi per i veicoli industriali Mercedes-Benz, garantendo una fornitura in oltre 170 Paesi. Annunciato poco meno di due anni fa, il centro rappresenta il più grande progetto logistico nella storia di Mercedes-Benz Trucks. Con la messa in funzione graduale già in corso, si prevede che entro l’inizio del 2026 saranno operativi circa 650 addetti. Già oggi il sito impiega quasi 200 lavoratori, mentre oltre 2.600 fornitori sono coinvolti nella filiera di approvvigionamento.
Il centro di Halberstadt si distingue per l’automazione spinta e per le tecnologie avanzate di stoccaggio e movimentazione. All’interno del complesso sono previsti magazzini automatici per grandi e piccoli componenti, capaci di gestire fino a 300mila articoli diversi, dalla vite singola alla cabina completa. Le operazioni logistiche in entrata e uscita avvengono in due grandi capannoni paralleli da 200 per 600 metri ciascuno. La superficie lorda totale supera i 270mila metri quadrati, di cui 260mila dedicati esclusivamente alla logistica.
Oltre all'efficienza operativa, il nuovo sito è stato progettato per essere un modello di sostenibilità. Il Gpc nasce per operare in modalità a emissioni zero, grazie a un progetto energetico che elimina completamente l’uso di fonti fossili. Più del 90% delle superfici di copertura del centro – circa 250mila metri quadrati – è coperto da moduli fotovoltaici, con una potenza installata superiore ai 22 megawatt di picco. L’impianto dovrebbe generare oltre 20 milioni di kilowattora all’anno, più di quanto l’intero sito necessiti per il proprio funzionamento. L’energia in eccesso sarà immessa in rete, mentre sistemi di accumulo elettrico da 2.000 kWh, già in fase di installazione, garantiranno un’elevata autosufficienza.
Il riscaldamento degli ambienti avverrà tramite pompe di calore elettriche e impianti radianti a pavimento, sfruttando la massa termica dei pavimenti industriali per mantenere temperature costanti con elevata efficienza. Per favorire la mobilità elettrica tra i dipendenti sono già attive trenta colonnine di ricarica per auto, con possibilità di espansione. Anche il trasporto merci sarà interessato dalla transizione ecologica: venti punti di ricarica per camion elettrici sono già attivi, di cui quattro con capacità da 400 kW. Ad agosto 2025 sarà elettrificata la prima tratta di trasporto pesante tra Oschersleben e Halberstadt, aprendo la strada a un network logistico sostenibile.
Daimler Truck ha affidato la gestione dell’impianto alla multinazionale dubaita DP World, che segue le attività di ricezione, stoccaggio e spedizione, nonché il coordinamento con i centri regionali di distribuzione – oltre venti in tutto il mondo – e con quasi tremila concessionari in Europa, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Brasile e Australia. Dries Van Hoeymissen, vicepresidente per l’Europa Centrale della società, spiega che la scelta di DP World riflette una strategia che abbina visione globale e radicamento territoriale, evidenziando anche la creazione diretta di circa 650 posti di lavoro nella regione.






























































