Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Dazi Usa si possono trasformare in un vantaggio competitivo?

    Con l’introduzione delle cosiddette Liberation Day Tariffs - ossi i dazi applicati da aprile 2025 a quasi tutti i Paesi del mondo - annunciate dal Presidente Trump, la logistica internazionale si trova ancora una volta a fare i conti con un’onda lunga di incertezza. Le nuove tariffe sulle importazioni verso gli Stati Uniti arrivano in un momento delicato, in cui molte aziende stanno cercando di consolidare le proprie catene di approvvigionamento dopo anni di turbolenze dovute alla pandemia, alle tensioni geopolitiche e alla crisi energetica. L’impatto per spedizionieri, operatori logistici e procurement manager rischia di essere significativo, ma secondo Xeneta esistono strumenti e strategie per affrontare con lucidità questa nuova fase.

    In un recente articolo pubblicato sul blog ufficiale della società– specializzata nell’analisi dinamica delle tariffe di trasporto container – il Chief Analyst Peter Sand delinea una serie di azioni concrete per limitare l’esposizione delle aziende e trasformare le difficoltà in occasioni di vantaggio competitivo. L’approccio si fonda sull’osservazione dei dati di mercato e sull’adozione di una mentalità flessibile e analitica nella gestione delle rotte, dei contratti e delle configurazioni della catena di fornitura.

    Uno degli aspetti più interessanti emersi dall’analisi riguarda l’andamento delle tariffe spot per le rotte transpacifiche. Nonostante il quadro di instabilità, i costi di trasporto sono in calo marcato rispetto all’inizio dell’anno: le tariffe dalla regione dell’Estremo Oriente agli Stati Uniti sono diminuite del 43% verso la costa orientale e del 50% verso quella occidentale. L’aumento registrato il 1° aprile – pari all’8% e al 14% rispettivamente – appare come un rimbalzo tecnico, senza per ora modificare l’andamento discendente. Questa dinamica rappresenta un’opportunità da cogliere per gli spedizionieri: negoziare in modo proattivo con i vettori marittimi, sfruttando il potere contrattuale derivante dai dati reali di mercato, può contribuire a compensare almeno in parte l’incremento dei costi doganali.

    Un altro punto essenziale sottolineato da Xeneta riguarda la necessità di mantenere la massima flessibilità operativa. In un ambiente globale soggetto a cambiamenti repentini, vincolarsi a fornitori unici o a rotte predefinite rischia di rivelarsi controproducente. È quindi consigliabile diversificare i percorsi logistici, valutare l’opportunità di spostare i volumi su altri porti o vettori, e stipulare contratti che prevedano clausole di rinegoziazione automatica in caso di mutamenti delle condizioni di mercato. L’agilità contrattuale si afferma così come un fattore critico di successo, capace di garantire continuità operativa e controllo dei costi.

    L’analisi di Sand invita anche a considerare con attenzione le simulazioni di scenari alternativi. Oggi più che mai, le aziende dispongono di strumenti per modellare virtualmente l’intero flusso della catena di fornitura, valutando l’impatto di spostare l’origine della produzione da un Paese all’altro, confrontando tariffe, capacità portuali, tempi di transito e affidabilità dei vettori. L’esempio citato è emblematico: un’azienda che attualmente produce in Cina potrebbe prendere in considerazione una rilocalizzazione parziale in Vietnam o in Messico, simulando costi e benefici prima di prendere una decisione concreta. Questo tipo di approccio richiede che i professionisti della logistica e degli acquisti sviluppino una vera e propria competenza analitica, orientata a processi decisionali basati su dati.

    La creatività, in alcuni casi, può spingersi anche oltre le rotte e le tariffe, fino a toccare la logica doganale. Viene infatti evocata la possibilità, per certi operatori, di ricorrere a triangolazioni doganali: spedire prodotti dalla Cina verso paesi terzi come il Brasile, effettuare operazioni di reimballaggio che ne alterino l’origine commerciale e quindi importare negli Stati Uniti beneficiando di condizioni più favorevoli. Si tratta evidentemente di strategie complesse, che richiedono una rigorosa compliance normativa e una gestione trasparente della documentazione, ma che dimostrano come l’intelligenza logistica possa diventare uno strumento di difesa contro le misure protezionistiche.

    Nel contesto attuale, si rafforza anche l’interesse verso contratti di trasporto indicizzati, che consentono di assorbire la volatilità del mercato senza dover rinegoziare continuamente i termini. Ancorare le condizioni economiche a un indice di riferimento condiviso rappresenta una soluzione equilibrata per aziende che desiderano maggiore prevedibilità nella gestione dei costi, evitando di subire le fluttuazioni del mercato spot. In questo modo, i team procurement possono liberare risorse e concentrare gli sforzi su attività a maggiore valore strategico, come l’analisi del rischio o l’ottimizzazione dei fornitori.

    Tutto ciò, naturalmente, si basa sulla disponibilità di informazioni affidabili e aggiornate. In un mondo in cui la catena di fornitura si estende su territori sempre più ampi e meno familiari, la qualità dei dati diventa un assetto logistico di primaria importanza. Disporre di un sistema di controllo continuo e accessibile, capace di restituire una visione trasparente delle condizioni di mercato, rappresenta oggi un vantaggio competitivo non trascurabile. Le aziende che investono in intelligence logistica e che sanno leggere in anticipo i segnali del mercato saranno quelle più pronte a cogliere nuove opportunità e ad affrontare le crisi future con maggiore resilienza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow