Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    Oltre la metà degli imprenditori italiani teme il mancato pagamento delle fatture, un problema molto sentito dagli autotrasportatori. Ne parla in questo podcast di K44 con Domenico Schiavone, direttore commerciale di Teleroute in Italia che offre uno scudo contro questo rischio.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Diminuisce lo sconto sui pedaggi per autotrasporto

    Diminuisce lo sconto sui pedaggi per autotrasporto

    L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori pubblica le tabelle con le percentuali reali degli sconti sui pedaggi per l’autotrasporto del 2020, che come di consueto sono minori di quelle programmate per adeguarsi alle risorse disponibili.

    Autamarocchi vince al Consiglio di Stato contro Spinelli


    A oltre due anni di distanza dal pronunciamento sfavorevole al Gruppo Spinelli da parte del Tar della Liguria, anche il Consiglio di Stato ha dato ragione alla ricorrente Autamarocchi respingendo l'appello della stessa Spinelli e della Società per Cornigliano rendendo così esecutiva la sentenza del 2015 che ha riconosciuto la necessità di assegnare tramite gara le aree ex-Ilva a Genova oggi occupate dai container vuoti.
    La vicenda nasce da lontano, precisamente da quando nel 2006 la Regione Liguria ha chiesto e ottenuto dall'imprenditore Aldo Spinelli di liberare le aree agli Erzelli dove sarebbe dovuto sorgere un nuovo parco tecnologico e scientifico offrendo in compensazione di poter insediare fino al 2010 le proprie attività di deposito e riparazione dei container vuoti su una porzione (circa 140.000 mq) delle aree precedentemente occupate dall'Ilva e bonificate. Mai però vennero effettivamente assegnate aree per 140.000 mq ma solo per circa 60.000 mq e si giunse dunque qualche anno più tardi (nel 2013) a una transazione ("davanti a un giudice" specifica oggi Roberto Spinelli) che ha previsto come compensazione un prolungamento dell'occupazione dell'area fino al 2018.
    Proprio contro questo accordo compensativo e contro il conseguente prolungamento dell'occupazione delle aree ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale la società di autotrasporto Autamarocchi, avendo lei invece ottenuto nel 2014 risposta negativa a una richiesta di poter ottenere aree a Cornigliano (la motivazione fu che non vi erano aree disponibili per ulteriori utilizzi).
    L'azienda triestina concorrente della genovese Spinelli ha dunque presentato ricorso al tribunale amministrativo regionale mettendo nel mirino la "scrittura privata da trasferirsi in verbale di conciliazione giudiziale" stipulata dalla Società per Cornigliano (allora partecipata da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova) e dal Gruppo Spinelli con la quale venne esteso al 30 giugno 2018, con obbligo di riconsegna al 31 dicembre 2018, il periodo di validità del precedente rapporto di comodato oneroso di aree in zona portuale e vennero concesse ulteriori aree sempre a Spinelli. Secondo Autamarocchi, e a questo punto anche secondo la giustizia amministrativa, per assegnare quella proroga Società per Cornigliano avrebbe dovuto bandire una gara pubblica, cosa che invece non era stata fatta.
    "Vinceremo il ricorso" aveva detto Aldo Spinelli all'indomani della sentenza del Tar Liguria arrivata nella primavera del 2015 ma così non è stato perché a nulla è valso appellarsi all'eccezione di difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, all'inammissibilità del ricorso di Autamarocchi e all'irricevibilità della impugnazione per tardività.
    Il Tar della Liguria nel merito "ha ritenuto illegittima la proroga dell'assegnazione delle aree al Gruppo Spinelli in forza del contratto di transazione del 30.4.2013, disposta senza una previa gara pubblica, posto che la natura di organismo di diritto pubblico della Società per Cornigliano avrebbe dovuto imporre il ricorso alla procedura di evidenza pubblica per la riassegnazione di aree anche solo parzialmente liberate, senza distinguere, cioè, tra disciplina a regime ovvero provvisoria e temporanea della assegnazione". Non solo: il tribunale amministrativo regionale ha anche "rilevato lo sviamento dell'azione amministrativa per avere, la Società resistente (Società per Cornigliano, ndr), assegnato al Gruppo controinteressato anche aree non attribuite nel 2006 elidendo con ciò ogni possibilità residua per i concorrenti di entrare nel mercato della logistica, costituendo l'ultima censura corollario di quelle precedenti".
    Il Gruppo Spinelli specifica ora che nella sentenza di primo grado del Tar Liguria c'è scritto che per il rinnovo dell'assegnazione di quei 60.000 mq di aree (dove oggi lavorano 70 dipendenti) Società per Cornigliano avrebbe dovuto fare una gara ma da nessuna parte è specificato che le superfici in questione vadano immediatamente liberate. "Cosa faremo nel caso dovessimo trovare un'alternativa? Me lo devono dire Regione Liguria e Comune di Genova visto che la gara a suo tempo era stata fatta da Società per Cornigliano" dice ora Roberto Spinelli. Pochi giorni fa, probabilmente non per caso, il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci erano in visita a Cornigliano presso le aree occupate da Spinelli.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

TECNICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico

TECNICA

Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
previous arrow
next arrow
BRT acquisterà 3800 furgoni elettrici entro il 2025

LOGISTICA

BRT acquisterà 3800 furgoni elettrici entro il 2025
In Usa Amazon consegna più pacchi di FedEx

LOGISTICA

In Usa Amazon consegna più pacchi di FedEx
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

LOGISTICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Aumentano in Italia le offerte di lavoro per camionisti

CAMIONSFERA

Aumentano in Italia le offerte di lavoro per camionisti
Autotrasportatori portoghesi risarciti per tempi di attesa

CAMIONSFERA

Autotrasportatori portoghesi risarciti per tempi di attesa
Controlli a Pordenone, autista multato con 27mila euro

CAMIONSFERA

Controlli a Pordenone, autista multato con 27mila euro
Autotrasporto britannico contro il Governo sul cabotaggio

CAMIONSFERA

Autotrasporto britannico contro il Governo sul cabotaggio
Il traffico spinge gli investimenti sulle ferrovie moldave e ceche

CAMIONSFERA

Il traffico spinge gli investimenti sulle ferrovie moldave e ceche
Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
previous arrow
next arrow