Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Aumentano furti e rapine nella logistica


Il Tapa Incident Information Service, ossia il sistema di rilevamento dei furti e delle rapine nella filiera logistica, lancia l'allarme sull'aumento dei fenomeni registrati sia nel 2016, sia nel primo trimestre del 2017. Nell'autotrasporto dell'area Emea, nel 2016 l'istituto ha registrato 2611 attacchi criminali, con un aumento del 72,3% rispetto all'anno precedente. Bisogna precisare che questi dati sono forniti dalle Autorità locali e possono essere imprecisi, ossia in difetto rispetto alla realtà. Rappresentano comunque un valido indicatore della tendenza. In termini di valore, questi furti e rapine sono costati 77 milioni di dollari e la media dei colpi più importanti si attesta a 350mila euro.
La situazione sta addirittura peggiorando nel primo trimestre di quest'anno, quando il Tapa ha registrato già 709 eventi, con un aumento del 59,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il bottino totale è stato di 43,3 milioni di euro, mentre la media degli eventi più gravi ha superato i 683mila euro. Il Tapa non è preoccupato solo dell'aumento dei casi, ma anche delle conseguenze sulla sicurezza delle nuove tecnologie, come la guida autonoma, i robot nei magazzini, i droni e la stampa 3D che in molti casi non hanno elevati sistemi contro le intrusioni telematiche. L'associazione ne parlerà in un congresso che si svolgerà a Londra il 26 e 26 ottobre 2017.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare