Xca, la joint-venture costituita dai gruppi Arcese e Conti, ha concluso a novembre 2025 l’acquisizione del ramo d'azienda di Autotrade & Logistics che gestisce Il Faldo, una delle piattaforme logistiche automotive più estese d'Europa situata a Collesalvetti, in provincia di Livorno. L'acquisizione mira a connettere l'hub livornese con le attività che Xca svolge già nel porto di Vado Ligure, dove la società opera attraverso la joint-venture Vehicle Logistic Vado in collaborazione paritetica con Fratelli Cosulich.
Il compound Il Faldo si estende su una superficie di 700mila metri quadrati con una capacità massima di stoccaggio di 32mila veicoli. L'infrastruttura, posta a soli 9 chilometri dai principali moli di attracco del porto di Livorno, è dotata di aree per la movimentazione e preparazione dei veicoli, oltre a un raccordo ferroviario interno che può ospitare simultaneamente due treni. La struttura offre servizi completi quali Pdi (Pre-Delivery Inspection), carrozzeria, officina e operazioni doganali. I primi risultati del progetto industriale sono stati già confermati: a novembre 2025, Xca ha gestito lo sbarco e la logistica di terra per oltre 1.100 vetture Dongfeng al porto di Livorno.
L'operazione offre la soluzione alla crisi che aveva colpito Autotrade & Logistics, società del Gruppo Koelliker che gestiva Il Faldo. I primi segnali emersero a ottobre 2024, quando la società era entrata in una "procedura negoziata di composizione della crisi". A gennaio 2025 apparvero indiscrezioni sull'interesse di Xca, confermate poi in un incontro regionale del 17 marzo 2025 in cui venne annunciata la fase finale della trattativa. L'acquisizione da parte di Xca, operativa dal maggio 2025, ha rappresentato una svolta per il territorio, anche se ha comportato una riorganizzazione della struttura occupazionale con circa quaranta licenziamenti iniziali nelle società in appalto e successivi esuberi.
Xca è stata fondata nel 2023 dalla collaborazione tra la famiglia Conti e il Gruppo Arcese. La prima vanta oltre sessant’anni di storia nel trasporto di veicoli, con un'esperienza iniziata nel 1970 con l’esportazione delle Peugeot prodotte in Francia e destinate al Maghreb. Il Gruppo Arcese, fondato nel 1966 a Riva del Garda, opera a livello globale nella logistica integrata.
































































