Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Alibaba vuole una piattaforma logistica in Italia?


Secondo il quotidiano locale La Libertà, sul tavolo del Comune sarebbe giunto il progetto per un nuovo grande polo logistico che potrebbe sorgere tra Le Mose e Roncaglia su una superficie di 960mila metri quadrati, dove potrebbero lavorare almeno settecento persone. Siamo ancora lontani dalla fase operativa, che deve ottenere l'approvazione del Comune, dove le posizioni sulla nascita di una nuova piattaforma logistica sono divise.
Intanto, ci si chiede chi utilizzerà una impianto di tali dimensioni, che sicuramente non sarà costruito senza la certezza di avere occupata almeno una parte della superficie. Lo stesso quotidiano piacentino sostiene che dietro all'operazione potrebbe esserci il colosso cinese dell'e-commerce Alibaba, che aprirebbe così la prima piattaforma in Italia, a pochi chilometri dalla rivale Amazon.
L'Emilia sembra particolarmente interessata all'operatore cinese. Infatti, il 17 novembre, la camera di Commercio di Reggio Emilia ha organizzato un incontro per presentare agli operatori locali il portale di commercio elettronico di Alibaba. L'incontro giunge a pochi giorni dall'accordo firmato dal Governo Italiano con Alibaba per promuovere i prodotti agroalimentari italiani sulla piattaforma di e-commerce cinese. Non è quindi escluso che l'intesa comprenda anche una base italiana o europea per Alibaba, che servirebbe come porta d'ingresso per prodotti asiatici destinati al consumatore finale o al tessuto produttivo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.