Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ups aumenta flotta a gas ed elettrica

    Ups prosegue il suo programma per ridurre le emissioni inquinanti della sua flotta mondiale di veicoli commerciali. Il 10 ottobre 2019, la società ha annunciato un investimento di 450 milioni di dollari per acquistare seimila veicoli commerciali alimentati con gas naturale compresso nel biennio 2020-2022 e sviluppare la relativa infrastruttura di rifornimento. Il gas sarà fornito dall'Agility Fuel Solutions, un'azienda di Hexagon Composites. Questi veicoli potranno usare sia il gas naturale di origine fossile, sia il biogas prodotto da discariche, allevamenti lattiero-caseari e altre fonti biologiche. La società afferma che il biogas (Rng) riduce fino al 90% le emissioni di gas serra rispetto al gasolio. Dal 2016, Agility Fuel Solutions ha fornito sistemi di stoccaggio e consegna di gas naturale per oltre 1700 veicoli stradali di Ups.
    Ups prosegue pure il suo programma di elettrificazione del parco, che avviene anche con la conversione di veicoli diesel in ibridi diesel-elettrico o tutto elettrico. Il 10 ottobre ha annunciato tale conversione per trentatré unità in Germania, nell'ambito del programma Zukunft.de promosso dal Governo tedesco per rendere più sostenibile la consegna nell'ultimo miglio. "Le nostre attività sono adatte all'uso di veicoli elettrici, ma la mancanza della loro disponibilità è frustrante", dichiara Luke Wake, direttore del Gruppo d'ingegneria automobilistica e tecnologia avanzata di Ups International. "Come uno dei principali fornitori di logistica al mondo, vogliamo dimostrare con queste conversioni che la tecnologia oggi è reale, funziona e vogliamo incoraggiare l'adozione di massa di veicoli commerciali elettrici".
    Ups ha acquistato la tecnologia ibrida dalla società lituana Elinta e installata in Germania dalla Sommer, mentre i veicoli elettrici sono convertiti dalla società tedesca EFA-S. Dei trentatré veicoli convertiti, quindici saranno mossi esclusivamente da elettricità, mentre 18 saranno ibridi diesel-elettrico con possibilità di ricarica dalla rete (plugin). Dei furgoni ibridi, due stanno già lavorando ad Hannover, mentre gli altri sedici saranno utilizzati a Bielefeld, Francoforte e Norimberga. I furgoni completamente elettrici saranno usati inizialmente a Dusseldorf e Francoforte. Ups sta usando in Germania oltre ottanta furgoni elettrici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider