Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Total investe nel camion a idrogeno

La compagnia petrolifera francese Total investe nel camion elettrico alimentato a idrogeno. Lo fa tramite la controllata Total Carbon Neutrality Ventures, società dedicata a investimenti nelle energie che non emettono CO2, che ha acquisito una quota della Hyzon Motors, una delle imprese sorte negli ultimi anni che sta sviluppando veicoli industriali a celle combustibile. La Hyzon è stata fondata negli Stati Uniti a gennaio 2020 come spin-off della Singapore Horizon Fuel Cell Technologies e in sta raccogliendo fondi da investitori, tra cui oltre Total ci sono anche Ascent Hydrogen Fund, Hydrogen Capital Partners e Audacy Ventures. La compagnia francese dichiara che questo è un “investimento strategico”, anche se non precisa la sua entità.

Hyzon opera negli Stati Uniti con una sede centrale e un centro di ricerca situato nell’ex stabilimento General Motors di Honeoye Falls e in Europa con una collaborazione con l’olandese Holthausen Clean Technology. La società dichiara di voler aprire fabbriche in America, Europa e Asia che nei primi tre anni di produzione costruiranno cinquemila veicoli industriali e autobus a idrogeno, per raggiungere le 40mila unità l’anno entro il 2025. L’apporto di Total sarà nella produzione e nella distribuzione dell’idrogeno, un ambito dove è presente da dieci anni nella joint-venture H2 Mobility.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.