Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Tregua sui noli container mentre Shanghai è congestionata

    Tregua sui noli container mentre Shanghai è congestionata

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container rilevati da Drewry alla fine di agosto 2026 mostrano una settimana di stasi. Intanto la congestione al porto di Shanghai sale a 96 ore mentre restrizioni interessano Reno, Suez e Canale di Panama.

Autotrasporto

    Quattro nuovi distributori Gnl per camion


    Nel giro di un mese la rete italiana dei distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli pesanti aggiunge ben quattro impianti. La prima inaugurazione è avvenuta all'inizio di settembre nell'Autoporto di Sadobre, lungo l'autostrada A22 del Brennero, dove un impianto che stocca il gas naturale liquefatto per rifornire i veicoli industriali. Lo ha realizzato Auto Plose Sadobre in una posizione strategica per i veicoli che viaggiano verso l'Europa, anche perché in Austria è attiva una sola stazione Gnl. L'impianto può stoccare 80 metri cubi di gas naturale liquefatto, pari a 250 veicoli industriali. In occasione dell'apertura dell'impianto sarà possibile fare rifornimento gratuitamente fino al 17 ottobre 2018.
    La seconda apertura è quella della Nonna Isa Station Industry, che sorge a Villacidro, nella Sardegna meridionale. È il primo distributore di metano per camion dell'isola e ospita anche colonnine per ricariche elettriche e un distributore di AdBlue. La stazione di servizio offre diversi servizi agli autotrasportatori, tra cui una zona ristoro, un tunnel di lavaggio di 38 metri e un punto di emergenza sanitaria con defibrillatore. Inoltre è la seconda stazione di servizio in Europa dotata di elisuperficie per l'atterraggio in elicottero per le forze dell'ordine, protezione civile, emergenze sanitarie.
    Il terzo impianto dedicato ai veicoli industriali è stato inaugurato a Tortona per volontà della Sogedi. Sorge lungo la Statale per Voghera, vicino agli svincoli delle autostrade A21 Torino-Piacenza e A7 Milano-Genova. La Sogedi è un'azienda attiva da oltre cinquant'anni nel commercio di prodotti petroliferi, che ha un deposito e una rete di distributori con marchio Fratelli Ratti. Questo è il secondo distributore di Gnl per camion con marchio Ratti, dopo quello di Novi Ligure, che utilizza anche due trattori stradali Stralis alimentati a Gnl. All'inaugurazione era presente anche l'Iveco con uno Stralis NP 460.
    Il tre ottobre sarà inaugurata anche la stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto della Scat a Magione, in provincia di Perugia. Sorge nella stazione di servizio già esistente di TotalErg lungo il raccordo autostradale Bettolle-Perugia ed è dedicata ai veicoli industriali. La Scat è sorta nel 1933 e oggi gestisce una rete di 68 stazioni di servizio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Tarros amplia terminal, flotta e rotte marittime

LOGISTICA

Tarros amplia terminal, flotta e rotte marittime
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow