Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

Il veicolo industriale elettrico per le lunghe distanze potrebbe diventare una realtà nel breve-medio periodo e non solo grazie alla ricerca dei costruttori, ma anche all’impegno per la realizzazione di una rete di rifornimento d’idrogeno, elemento indispensabile per assicurare un’elevata autonomia. In questo periodo si sta impegnando soprattutto la francese Air Liquide. Dopo avere annunciato la costruzione della prima stazione di rifornimento in Italia dedicata proprio a camion, la società ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete nell’Europa nord-occidentale in grado di assicurare il rifornimento di un migliaio di camion che operano in un’area compresa tra Paesi Bassi, Belgio e Germania occidentale, che corrisponde anche a quella della presa e consegna dei container marittimi che scalano nel porto olandese.

Al progetto hanno aderito anche costruttori di veicoli come Vdl Groep e Iveco Nikola e aziende di trasporto come Vos Logistics, Jongeneel Transport e HN Post. Il progetto prevede la costruzione di almeno venticinque distributori d’idrogeno ad alta capacità e la creazione d’impianti d’elettrolisi che produrranno idrogeno col minor impatto ambientale. Le imprese che intendono collaborare al progetto dovranno prendere una decisione finale entro la fine del 2022, per attivare le prime stazioni entro il 2025.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare