Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

SNCF Logistics sospende strada-rotaia Calais-Boulou


La società del gruppo SNCF Logistics ha sospeso il trasporto combinato strada-rotaia avviato solamente tre mesi fa, che collega i Pirenei Orientali con il porto di Calais e che non riprenderà prima di settembre. La decisione deriva da una mancanza di sicurezza che causa l'intrusione di migranti sui semirimorchio caricati sui treni diretti al porto di Calais per cercare di entrare in modo clandestino in Gran Bretagna. Il servizio percorre 1200 chilometri fra Boulou e Calais trasportando semirimorchi non accompagnati. E proprio queste unità di carico sarebbe oggetto delle intrusioni nell'area di Calais, un fenomeno che sarebbe in crescita dalla fine di giugno.
L'accesso delle persone nei semirimorchi (fenomeno che avviene anche agli autoarticolati che viaggiano su strada) provoca anche il deterioramento del carico, che viene quindi respinto dal destinatario. Gli organizzatori stanno studiando provvedimenti per rendere più sicuro il servizio e assicurano che intendono riattivarlo. Nei primi tre mesi di lavoro, la VIIA Britanica ha raggiunto un tasso di riempimento del cinquanta percento, considerato buono per la fase di avvio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    L'aggiornamento del valore da considerare per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto merci pubblicato dal ministero dei Trasporti mostra a giugno un aumento del prezzo del gasolio, che era in calo costante da gennaio 2020.

Logistica

Mare