Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Parte il treno da Pordenone al Regno Unito


    Operativo da maggio 2019, in poco tempo ha bruciato tutte le tappe. Il terminal ferroviario intermodale di Pordenone, inserito nell'interporto della città friulana, tassello dopo tassello è ormai una delle realtà logistiche più dinamiche della regione. A fine settembre 2019 è partito il primo treno con destinazione il Regno Unito e con convogli alla settimana nella fase iniziale. L'iniziativa vede in campo, oltre all'interporto di Pordenone, Lineas (uno dei maggiori operatori privati di trasporto ferroviario merci in Europa con sede in Belgio) e Hupac, la società svizzera che gestisce il terminal e con la collaborazione di Codognotto.
    Quello in partenza per il Regno Unito, quindi in controtendenza rispetto al rischio Brexit, è solo l'ultima di una serie di relazioni avviate a pochissima distanza dal momento in cui il terminal è diventato operativo. Si è partiti a luglio 2019 con un collegamento interno trasversale per Novara, hub nelle relazioni lungo il corridoio "dei due mari", mentre a settembre 2019 si sono aggiunti i servizi verso il porto interno di Duisburg in Germania e quello belga di Zeebrugge affacciato sul Mare del Nord. Si è così arrivati a 14 treni la settimana.
    A fine 2019 si prevede che i convogli in partenza dal terminal di Pordenone possano essere una trentina con l'obiettivo di arrivare a cinquanta nel primo trimestre 2020. Questo ovviamente è legato a un allargamento degli orizzonti sia verso l'Europa nord-occidentale e in particolare Rotterdam nei Paesi Bassi, sia verso l'est come Polonia e Serbia. L'interporto in effetti punta a fare da cerniera tra i porti dell'Adriatico (ma guardando fino alla Spezia), e l'Europa centro-orientale. Idealmente infatti si trova tra il corridoio europeo Baltico Adriatico, quindi nelle relazioni tra Italia e Polonia e il corridoio Mediterraneo che collega la penisola iberica con il confine ungherese. In continua evoluzione, lo scalo ferroviario intermodale si compone di sette binari di cui tre elettrificati per la presa-consegna dei convogli e quattro operativi che in prospettiva saranno tutti a standard europeo di 750 metri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider