Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    È ormai da qualche anno che la giornata dell’8 marzo è sempre più un iconico rimbalzo delle donne che nel mondo del lavoro svolgono ruoli o compiti di tradizionale appannaggio maschile. Nel settore della logistica sono solo il 22% degli occupati.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    GNV apre la rotta tra Bari e Durazzo.


    Dal 31 luglio 2015, Grandi Navi Veloci attiverà una nuova linea dedicata al trasporto di merci e passeggeri tra il porto di Bari e quello di Durazzo, in Albania. Questo nuovo collegamento in estate avrà frequenza giornaliera tra i due scali con partenze alle 23:00 da Bari e alle 11:00 da Durazzo. Durante la stagione invernale, la frequenza scenderà a tre partenze settimanali da ciascun porto.
    "Il trasporto marittimo continua a mostrare segni di ripresa, e in questo frangente è importante investire su nuovi mercati e continuare monitorare occasioni di crescita e sviluppo", ha dichiarato Roberto Martinoli, presidente e amministratore delegato di Grandi Navi Veloci. "Abbiamo una forte connotazione internazionale: il collegamento con l'Albania è un impegno che abbiamo saputo e potuto cogliere grazie al nostro know how e ai nostri asset".
    Oltre a GNV, anche la compagnia turca Ulusoy Sealines, rappresentata in Italia dall'agenzia marittima triestina Samer e già attiva sulla rotta fra Trieste e Çeşme con tre navi, sarebbe interessata a inserire il porto di Bari nel suo network di autostrade del mare. "La compagnia vorrebbe inserire una toccata settimanale a Bari nel suo servizio, per il momento solo per le navi che vengono dalla Turchia verso Trieste, anche se non si esclude la possibilità in futuro di aumentare la frequenza e aggiungere la toccata in direzione sud", ha spiegato Paolo Spada, direttore operativo di Samer.
    L'uso del condizionale è ancora d'obbligo però, perché l'arrivo di Ulusoy a Bari non può prescindere dalla risoluzione di alcune problematiche tecniche. Spada ha infatti aggiunto: "Essendo una linea esclusivamente cargo, il servizio di Ulusoy non può utilizzare gli stessi attracchi dei traghetti passeggeri. Ci sarebbero le banchine usate per il traffico di rinfuse, ma dobbiamo ancora trovare la quadra, perché il nostro è un collegamento regolare, che ha bisogno di certezza di attracco in quanto a date e orari, cosa non facilmente conciliabile con altri terminal".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione
previous arrow
next arrow
Slider