Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Via libera al cold ironing nei porti di Bari e Brindisi

    All’inizio di luglio 2024 l'Ufficio Gare e Contratti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha avviato la procedura di gara per la progettazione e i lavori di realizzazione dei sistemi di cold ironing (alimentazione elettrica da terra alle navi in porto) per gli scali di Bari e Brindisi, un'iniziativa finanziata con oltre 28 milioni di euro. Questo progetto mira a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica delle operazioni portuali.

    L'appalto, pubblicato sulla Gazzetta Europea, ha come scadenza per la presentazione delle offerte l'8 agosto 2024, con l'apertura dei plichi telematici il giorno successivo. Questa iniziativa è il risultato di un lungo processo amministrativo che culmina ora con la progettazione esecutiva degli interventi di elettrificazione delle banchine. Un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità è l'installazione di impianti fotovoltaici in entrambi i porti, che contribuiranno a soddisfare il fabbisogno energetico necessario per i sistemi di cold ironing, supportando anche altre esigenze portuali come la catena del freddo e l'illuminazione pubblica.

    Nel dettaglio, il porto di Bari vedrà l'elettrificazione di due ormeggi presso la Darsena di Ponente, con un convertitore di potenza da 16 MVA. Il porto di Brindisi, invece, prevede l'elettrificazione di due ormeggi presso la banchina di Punta delle Terrare, con un convertitore di potenza da 6,5 MW, predisposto anche per future espansioni. “I porti di Bari e di Brindisi saranno dotati di un sistema avveniristico che non solo sarà in grado di abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera, ma anche di migliorare significativamente l'efficienza energetica e ridurre i costi operativi”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Autorità, contrammiraglio Vincenzo Leone. “L’elettrificazione delle banchine contribuirà a rendere più attrattivi i nostri scali, poiché le compagnie sono sempre più orientate a scegliere porti green”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow