Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    A sei mesi dal Decreto 73 del 2025 solo una minoranza delle imprese di autotrasporto ottiene l’indennizzo per le soste eccessive. Lo afferma Assotir, secondo cui il provvedimento subisce una forte resistenza dal mercato, un uso diffuso delle deroghe e l’assenza di tutele effettive per micro e piccole imprese.

    Calato nel 2023 il trasporto delle merci nelle idrovie tedesche

    Nel 2023, la navigazione interna in Germania ha affrontato un anno complesso, segnato da un calo dei volumi di merci trasportate e da una riduzione significativa della movimentazione nei principali porti. Lo mostra il rapporto annuale dell’associazione Bundesverband der Deutschen Binnenschifffahrt (Bdb), che raccoglie gli operatori del settore. Nonostante la vasta rete di vie navigabili del Paese, che si estende per oltre 7.400 chilometri, il comparto ha subito una contrazione complessiva dei flussi di traffico e dei volumi di merci trasportate, confermando le difficoltà in un contesto economico instabile.

    Nel 2023, la quantità delle merci trasportate sulla rete di navigazione interna tedesca è stata di 171,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 5,9% rispetto al 2022. Questo calo ha interessato tutte le principali categorie di flusso di traffico. Le merci trasportate all'interno della Germania hanno raggiunto 42,5 milioni di tonnellate, registrando un calo del 4,8% rispetto all'anno precedente. Le esportazioni tramite vie navigabili sono diminuite del 4%, con un totale di 42 milioni di tonnellate, mentre le merci ricevute dall'estero hanno subito un calo più marcato, pari al 9%, per un totale di 77,3 milioni di tonnellate. In controtendenza rispetto agli altri flussi, il traffico di transito è cresciuto dell'8,5%, raggiungendo milioni di tonnellate. La prestazione di trasporto, misurata in miliardi di tonnellate-km, è stata di 41,5 miliardi di tkm, segnando una diminuzione del 5,9% rispetto al 2022.

    Il calo del trasporto delle merci ha riguardato praticamente tutte le principali categorie. In particolare, quella che comprende il carbone, il petrolio e l’energia ha subito una drastica riduzione del 27,9%, passando da 25,7 milioni di tonnellate nel 2022 a 18,5 milioni nel 2023. Il volume dei prodotti agricoli è diminuito del 5,3%, arrivando a 12,7 milioni di tonnellate. La categoria dei minerali, pietre e prodotti estrattivi, che è la più rappresentativa, ha visto una leggera riduzione dell'1,1%, con 46,4 milioni di tonnellate trasportate nel 2023. Anche il trasporto di prodotti alimentari ha visto una riduzione, con un calo del 3,7%, a 6,9 milioni di tonnellate.

    La categoria dei prodotti in legno, carta e cartone ha subito il calo più significativo, con una riduzione del 32,0%, scendendo a 1,7 milioni di tonnellate. Il trasporto di prodotti chimici ha visto una riduzione del 3,3%, con 17,4 milioni di tonnellate, mentre i volumi di trasporto di metalli sono diminuiti del 4,9%, arrivando a 8,7 milioni di tonnellate. In controtendenza rispetto ad altre categorie, i rifiuti e materiali di riciclo hanno registrato una crescita del 9,1%, raggiungendo 10,0 milioni di tonnellate.

    Il trasporto di container rappresenta una componente importante della navigazione interna in Germania. Nel 2023 ha movimentato 2,5 milioni di teu, con una leggera flessione rispetto ai 2,6 milioni di teu del 2022. I container sono stati trasportati principalmente lungo le principali arterie fluviali come il Reno e il Mittellandkanal, nonché su altri canali strategici. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei container è stata trasportata tramite portacontainer, mentre una parte rilevante è stata movimentata anche da chiatte integrate in sistemi di trasporto combinato. Le principali aree di movimentazione dei container hanno compreso le zone di Duisburg, Amburgo e Colonia, dove si concentrano importanti terminal per il trasporto intermodale.

    Nel 2023, i volumi di container movimentati hanno risentito della contrazione economica globale, che ha influenzato la domanda di trasporto di beni manifatturieri e altri prodotti tipicamente trasportati in container. Tuttavia, le sfide legate all'infrastruttura e alla capacità di movimentazione nei porti interni rappresentano un ostacolo significativo alla crescita di questo segmento. Secondo il rapporto, per promuovere una ripresa del trasporto di container, sarà necessario investire ulteriormente nella modernizzazione dei terminal portuali e nelle tecnologie per facilitare il trasporto intermodale, migliorando così la competitività della navigazione interna rispetto ad altri mezzi di trasporto.

    Tornando a tutte le categorie di merci, anche i singoli principali porti interni della Germania hanno registrato una riduzione dei volumi movimentati nel 2023. Duisburg, il porto più trafficato, ha movimentato 41,5 milioni di tonnellate, con una leggera riduzione dello 0,9% rispetto al 2022. Amburgo ha movimentato 7,6 milioni di tonnellate, subendo una riduzione dell'8,3%, mentre Colonia ha visto un calo del 6,0%, con un totale di 7,7 milioni di tonnellate. Mannheim ha registrato una delle diminuzioni più significative, con un calo del 16,8%, portando la movimentazione a 6,3 milioni di tonnellate, mentre Karlsruhe ha registrato un volume di 6,4 milioni di tonnellate, in calo del 5,5% rispetto al 2022. Un dato interessante è rappresentato dal porto di Francoforte sul Meno, uno dei pochi a mostrare un aumento, con una crescita del 4,6%, raggiungendo 5 milioni di tonnellate.

    La navigazione interna rimane una componente chiave del sistema logistico tedesco, ma i dati del 2023 evidenziano sfide significative per il settore. La riduzione dei volumi di merci trasportate e della movimentazione nei porti interni rispecchia le difficoltà economiche generali e le incertezze del mercato globale. Inoltre, il calo del trasporto di combustibili fossili e prodotti agricoli sottolinea la necessità di diversificare ulteriormente le tipologie di merci trasportate e d’investire in una maggiore sostenibilità. La resilienza mostrata dai materiali di riciclo potrebbe indicare una direzione futura per la navigazione interna, in un contesto che vede una crescente attenzione verso l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante

LOGISTICA

In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante
Glovo sotto indagine per caporalato su rider

LOGISTICA

Glovo sotto indagine per caporalato su rider
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow