Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Anita chiede più portata per camion intermodali


Il 16 marzo 2017 si è riunita la Sezione Trasporti Intermodali di Anita, presieduta dall'imprenditore siciliano Angelo Di Martino, per esaminare le principali questioni di questo comparto e i contenuti della consultazione pubblica indetta dalla Commissione Europea per modificare la Direttiva 92/106/CE sul trasporto combinato. Lo scopo della consultazione è ricevere proposte per sviluppare l'intermodalità a costo zero secondo i principi della sostenibilità ambientale.
Durante l'incontro, gli operatori ha presentato alcune proposte i ambito europeo, tra cui consentire una massa complessiva di 44 tonnellate e un'altezza massima di 4,3 metri per gli autoarticolati con trattore a due assi e semirimorchi a tre assi che trasportano unità intermodali, ossia container, casse mobili e gli stessi semirimorchi.
Un'altra proposta è esentare dai divieti di circolazione festivi i veicoli industriali che svolgono trasporto combinato in tutti i Paesi comunitari, mentre oggi sono in vigore prescrizioni diverse in ogni Stato. Ciò non solo renderebbe armonica la legislazione comunitaria, ma aumenterebbe la resa del trasporto. Inoltre, Anita propone di estendere la tratta stradale iniziale e terminale definita nell'ambito del trasporto combinato marittimo e ferroviario dagli attuali 150 km a 250 km. In questo modo, spiega l'associazione, "si superano le criticità legate all'individuazione del terminal ferroviario idoneo più vicino al luogo di carico/scarico delle merci".
Infine, gli operatori italiani, considerando che il trasporto combinato è competitivo con il tutto-strada solamente sulle lunghe distanze, ritengono che bisogna estendere di cento chilometri la fascia minima percorsa su rotaia, mare o via navigabile. Anita annuncia che si è già attivata a livello comunitario per sostenere politicamente le proposte italiane.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare