Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Tornano i dubbi sul transito delle navi sotto il ponte dello Stretto

    Torna il dubbio che la distanza tra i ponte sospeso previsto sullo Stretto di Messina e la superficie del mare non assicurerà il transito delle navi merci (portacontainer) e passeggeri (quelle da crociera) più grandi. Non lo rilanciano gli ambientalisti o i comitati che si oppongono alla costruzione dell’opera bensì una fonte che sicuramente non è ostile al Governo: il presidente di Federlogistica (associazione federata a Conftrasporto, confederazione vicina al ministro dei Trasporti e favorevole al ponte) Luigi Merlo.

    Lo ha fatto durante un’intervista a Repubblica del 3 maggio 2024 in cui afferma che l’altezza massima del ponte dal mare sarebbe di 65 metri, mentre le più grandi navi dell’ultima generazione superano i 68 metri. E questa sarebbe la distanza nel punto più alto del ponte che, essendo sospeso, non avrà una distanza dal mare omogenea per tutta la sua lunghezza. Avvicinandosi alle sponde, tale distanza diminuirebbe.

    A Merlo ha risposto il presidente della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, secondo il quale il franco navigabile sarà di 72 metri, valore che resterà per una lunghezza di 600 metri. Il valore di 65 metri si avrebbe solamente in presenza di condizioni eccezionali di traffico stradale pesante e ferroviario. Ciucci aggiunge che tali parametri sono allineati con le procedure dell’Imo e che la commissione tecnica del ministero dei Trasporti ha svolto un “esame approfondito del traffico” delle imbarcazioni, dal quale non sarebbero emersi elementi critici.

    Restano però dei punti ancora da chiarire, prima di avere una risposta certa. Il primo riguarda il progetto stesso del ponte di cui si sa poco e che comunque non è ancora quello esecutivo. Non è chiaro quale sarà esattamente il franco navigabile, ma neppure a che cosa si riferisce l’altezza dichiarata: al piano viario o alla sua parte inferiore, che si presume sia alto una decina di metri? Inoltre non sono apparsi recenti studi sul moto ondoso dello Stretto, che ovviamente può variare la distanza tra il ponte e le navi. E in prospettiva bisogna considerare anche l’innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico.

    Che cosa potrebbe succedere se quando il ponte sarà costruito si scoprisse che alcune portacontainer non potrebbero passarci sotto, almeno in determinate condizioni, o comunque se la distanza sarebbe tale da spingere gli armatori a non rischiare? Ipotesi quest’ultima non peregrina, soprattutto dopo il grave incidente di Baltimora (dove il ponte aveva piloni) che ha messo in luce come un incidente che coinvolge una grande portacontainer può causare danni enormi.

    Il rischio maggiore lo subirebbe il porto di Gioia Tauro, perché difficilmente le compagnie marittime perderebbero tempo (e denaro) per far aggirare la Sicilia alle grandi portacontainer provenienti dal Canale di Suez per raggiungere lo scalo calabrese. Piuttosto le devierebbero in altri porti. Portacontainer che potrebbero avere problemi col ponte viaggiano già ora, come la Msc Omar, che ha un’altezza massima di 73 metri o la Msc Loreto, che può raggiungere i 78,1 metri.

    E che cosa accadrebbe se una di queste navi navigasse in direzione dello Stretto mentre sul ponte ci fosse un elevato traffico di veicoli industriali, magari con un paio di treni, e sotto un mare molto agitato? Qualcuno ridurrebbe l’accesso al ponte, oppure il comandante della portacontainer dovrebbe decidere, per evitare qualsiasi rischio, di cambiare rotta? Insomma, nell’ottica degli armatori non sembra un caso che la questione dell’altezza sia posta anche da Luigi Merlo, che è direttore delle relazioni istituzionali di Msc e quindi la sua presa di posizione può rivelare una seria preoccupazione della maggiore compagnia marittima del mondo operante nel trasporto di container, che controlla anche il terminal di Gioia Tauro.

    Per risolvere definitivamente la questione si potrebbe alzare il ponte di almeno una quindicina di metri, ma ciò comporterebbe un aumento di costi (non solo del ponte, ma anche delle strade e ferrovie che lo alimentano) che sarebbe insostenibile per un progetto che già oggi è valutato in 14,6 miliardi di euro (per i quali non è neppure chiara la copertura finanziaria). Uno spiraglio potrebbe aprirsi con la pubblicazione completa del progetto esecutivo, possibilmente stampata con caratteri intellegibili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow