Lombardia, Piemonte e Liguria rafforzano la cooperazione in materia di logistica e trasporti. A Torino è stato firmato il 23 ottobre 2025 il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra le tre Regioni, il ministero dei Trasporti, Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovienord, che istituisce un tavolo permanente per il controllo delle infrastrutture ferroviarie strategiche del Nord-Ovest. Il documento conferma l’impegno congiunto nel potenziare competitività, sostenibilità e integrazione territoriale di un’area che concentra la quota principale della produzione industriale nazionale.
La firma è avvenuta al termine degli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest 2025, ospitati al Centro Congressi della Regione Piemonte, coincidenti con il decimo anniversario della Cabina di Regia della Logistica, nata nel 2015 come piattaforma di coordinamento politico e tecnico tra le tre Regioni. Nel corso dell’evento, i presidenti Attilio Fontana, Alberto Cirio e Marco Bucci, insieme al ministro dei Trasporti, hanno confermato la volontà di proseguire la cooperazione istituzionale come modello di governance condivisa.
Il presidente lombardo Fontana ha ricordato che la logistica rappresenta “un’infrastruttura della crescita e della competitività del sistema Paese”, sottolineando il valore della collaborazione tra Regioni, ministero, Rfi e imprese. Cirio ha evidenziato che “il triangolo del Nord-Ovest torna a essere locomotiva del Paese” grazie al completamento di opere come la Tav e il Terzo Valico, sottolineando che il Pil dell’area è cresciuto dello 0,9% e l’occupazione dell’1,6%, valori superiori alla media nazionale. Bucci ha rimarcato la centralità della Liguria come porta del Mediterraneo e ha definito la strategia retroportuale interregionale un passo avanti verso un sistema logistico multicentrico e integrato.
L’assessore lombardo alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi ha ricordato che la Regione sostiene il comparto con una Legge per la regolamentazione degli insediamenti logistici e con il ferrobonus regionale a favore dell’intermodalità. Ha inoltre richiamato l’attenzione sui principali interventi infrastrutturali in corso, dal quadruplicamento della linea ferroviaria Milano-Pavia al completamento del Terzo Valico dei Giovi e dei corridoi europei Mediterraneo e Reno-Alpi.
Durante le due giornate di lavori, rappresentanti istituzionali, operatori e studiosi hanno discusso le priorità per il rafforzamento del sistema logistico del Nord Ovest: connessioni ferroviarie con i porti liguri, digitalizzazione dei nodi logistici, intermodalità e sviluppo delle Zone Logistiche Semplificate. Ampio spazio è stato dedicato anche alle opportunità legate agli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e alle strategie comuni per affrontare le criticità delle catene di approvvigionamento globali.

































































