Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

Normativa

Mare

  • Grimaldi riceve la Grande Michigan per la rotta Asia-Europa

    Grimaldi riceve la Grande Michigan per la rotta Asia-Europa

    Il Gruppo Grimaldi prende in consegna in Cina l’ottava car carrier predisposta per l’ammoniaca, con capacità di 9.000 ceu e consumi ridotti del 50%. Partirà nei prossimi giorni da Taicang verso il Mediterraneo con oltre 7.000 veicoli a bordo.

Autotrasporto

  • Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

    Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

    Viberti presenta un nuovo semirimorchio centinato per il trasporto di merci varie con tara di 5.800 kg e prezzo di partenza di 26.500 euro. Ha struttura in acciaio S500, dotazioni complete e integrazione digitale per flotte e piccole imprese.

    Riapre al traffico il Viadotto Italia dell’A3


    Come annunciato nei giorni scorsi, non esiste più l'interruzione dell'autostrada A3 in corrispondenze del viadotto Italia, che era stato completamente chiuso al traffico lo scorso 2 marzo per il crollo della pila 13, che ha causato la morte di un operaio. Dalla sera del 24 luglio 2015 (mentre scriviamo l'articolo l'Anas non ha precisato l'ora, perché attende il via libera della magistratura), il viadotto sarà riaperto al traffico, anche dei veicoli pesanti. Ma ciò avverrà solamente sulla carreggiata nord, che viene riaperta a doppio senso di circolazione.
    "La riapertura di oggi è una prima risposta, che permette comunque l'afflusso da e per la Calabria e la Sicilia dei mezzi su gomma e che è stata accompagnata nelle scorse settimane da iniziative di raccordo con le amministrazioni, la Procura e i vari soggetti coinvolti", spiega il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. "Con l'occasione ringraziamo il procuratore Mazzotta che ha dato dimostrazione di una giustizia attenta a coniugare le necessità dell'inchiesta con il diritto alla mobilità e la vita quotidiana dei cittadini".
    Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani ha ricordato la sequenza delle opere svolte per riaprire al traffico il viadotto Italia: "la progettazione degli interventi necessari per il ripristino della viabilità; la rimozione delle macerie con connessa attività di bonifica dei luoghi sottostanti il viadotto; la riparazione preliminare della pila 13, danneggiata dal crollo del 2 marzo; l'apposizione di opere strutturali a protezione delle pile per consentire in piena sicurezza la demolizione delle quattro campate della vecchia carreggiata sud già predisposte (campate 11, 14, 15 e 16) e il successivo abbattimento delle stesse; interventi di installazione di dispositivi di integrazione vincoli tra impalcato e pila (cosiddetti ritegni longitudinali) e infine le prove dinamiche e statiche sul viadotto e le successive analisi dei risultati".
    L'Anas precisa che oggi nel macrolotto 3.2, ossia quello compreso tra Laino Borgo e Campotenese, l'avanzamento del cantiere è pari a circa il 45% e i lavori si svolgono in parte in sede e in parte in variante (per circa il 60%). Nella nota, la società precisa che "per l'imminente esodo estivo, il macrolotto (lungo 20,5 km) sarà quasi interamente percorribile a due corsie per senso di marcia, tra vecchia e nuova sede, ad esclusione del tratto iniziale di quasi 6 chilometri tra l'inizio lotto (km 153,400) e il viadotto Italia (km 159+000), che sarà disposto ad una corsia per senso di marcia e rappresenterà l'unico cantiere inamovibile presente sulla A3. Con l'occasione dell'esodo, saranno messi a disposizione degli utenti alcuni tratti di nuova realizzazione del macrolotto, per una lunghezza di circa 7 km sulla carreggiata sud e circa 5 km sulla carreggiata nord".
    Sempre sull'autostrada A3, Delrio e Armani hanno inaugurato il 24 luglio 2015 un nuovo tratto di 5,4 chilometri, in carreggiata sud, posto al confine tra Basilicata e Calabria e che si estende dall'imbocco nord della Galleria Fossino (km 148) sino allo svincolo di Laino Borgo (km 153,400). La nuova galleria Fossino, a doppia canna, è lunga circa 1,6 km, con un tracciato rettilineo. I lavori hanno riguardato l'adeguamento della galleria esistente, tramite il rifacimento del rivestimento in calcestruzzo armato e dell'impermeabilizzazione, nonché l'istallazione di nuovi impianti di illuminazione a led, oltre a quelli tecnologici di SOS ed emergenza, e la realizzazione di sette by-pass, di cui due carrabili, per il collegamento tra le due canne. Oltre alla galleria Fossino, sul nuovo tratto sono presenti nove viadotti, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 2,3 chilometri.
    "Grazie a queste aperture, durante l'estate la A3 sarà tutta percorribile a tre o a due corsie, per senso di marcia, escluso il tratto in corrispondenza del Viadotto Italia, transitabile sulla sola carreggiata nord. La limitazione riguarderà, nel primo periodo di esodo, un tratto di circa 6 chilometri, tra Laino Borgo e il viadotto Italia, che, nel periodo di controesodo, si ridurrà a circa 1,5 chilometri", precisa l'Anas.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow