Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Licenza UE per autotrasporto internazionale sotto 3,5 ton

    Licenza UE per autotrasporto internazionale sotto 3,5 ton

    Il ministero Mims (ex Trasporti) ha aggiornato le indicazioni sul rilascio delle autorizzazioni comunitarie per l’autotrasporto internazionale, inserendo anche quelle per i veicoli da 2,5 a 3,5 tonnellate, obbligatorie dal 2022.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Ferrovia del Tarvisio sempre più a servizio delle merci

    Tassello dopo tassello il corridoio merci Baltico-Adriatico prende forma. L’ultima pedina in ordine di tempo collocata lungo l’itinerario internazionale di Tarvisio è quella del potenziamento della stazione di Pontebba, sulla linea ferroviaria tra Udine e il confine con l’Austria. L’8 dicembre 2020 è entrato in funzione il nuovo apparato centrale computerizzato, una tecnologia di ultima generazione che garantisce un controllo e una gestione più efficiente dell’infrastruttura, oltre ad aumentare la flessibilità e la regolarità nella circolazione. L’apparato è connesso al sistema di comando e controllo (SCC) del posto centrale di Venezia da dove viene gestita la circolazione anche nella stazione di Pontebba. Contestualmente a questo investimento tecnologico si è intervenuti sul piazzale, dal punto di vista dell’infrastruttura, dove è stato approntato un nuovo binario lungo 750 metri secondo lo standard indicato dall’Europa per i treni merci ad alta capacità. L’investimento complessivo è stato di 4,7 milioni di euro.

    La ferrovia Udine-Tarvisio, nota come nuova Pontebbana, è un itinerario fondamentale, raddoppiato a partire dalla metà degli anni 80 del secolo scorso e interamente ricostruito in variante nella tratta montana completata nel 2000 per favorire soprattutto il traffico merci, senza limiti di sagoma e di peso assiale. Oggi è una tra le più moderne linee convenzionali gestite da Rfi, il primo itinerario di valico adeguato agli standard attuali. Nonostante il tracciato particolarmente favorevole, quindi senza le pendenze e le limitazioni della linea storica, la Udine-Tarvisio richiede un aggiornamento sia dal punto di vista tecnologico, come il nuovo Acc di Pontebba e la sua possibile ulteriore evoluzione e in prospettiva il segnalamento unificato europeo Etcs, per far fronte alle nuove esigenze di treni merci di maggiore composizione.

    Stazione dopo stazione, il corridoio Baltico-Adriatico sta assumendo le caratteristiche previste dagli standard europei. L’investimento su Pontebba si aggiunge a quelli già realizzati a Tarvisio, Carnia, Tarcento, Gorizia e Monfalcone, tutti adeguati al modulo di 750 metri per i merci. Già programmati gli stessi interventi anche a Trieste Campo Marzio, a servizio del porto, Villa Opicina, nella relazione internazionale con la Slovenia e per finire, Cervignano Smistamento. La ferrovia Pontebbana ha acquisito recentemente nuovi traffici legati allo sviluppo costante del porto di Trieste, ma anche sul fronte dell’intermodalità di tutto il nord-est. Oltre il confine di Tarvisio, la rete ferroviaria austriaca è interessata da imponenti lavori infrastrutturali spalmati su molti itinerari ma soprattutto sui tunnel di base del Semmering e della Koralmbahn, due tasselli fondamentali per completare il corridoio Baltico-Adriatico. L’appuntamento finale è per il 2027, l’Italia la sua parte l’ha già fatta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
DP World sperimenta furgoni a guida autonoma a Londra

TECNICA

DP World sperimenta furgoni a guida autonoma a Londra
Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata

TECNICA

Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporti, porti e logistica il 16 dicembre

LOGISTICA

Sciopero trasporti, porti e logistica il 16 dicembre
Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica

LOGISTICA

Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica
Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione

LOGISTICA

Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione
Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde

LOGISTICA

Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt

CAMIONSFERA

Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
previous arrow
next arrow