Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

    Dal 2029 pedaggio in Svizzera anche per i camion elettrici

    I veicoli industriali elettrici beneficeranno dell’esenzione del pedaggio svizzero (Ttpcp) ancora per tre anni e mezzo, poi dal 2029 dovranno pagarlo. Lo ha stabilito il 28 maggio 2026 il Consiglio federale, che ha così anticipato di due anni l’introduzione di questo provvedimento, con lo scopo di favorire il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. La riforma prevede un sistema di sconti graduali fino al 2035 per incentivare la transizione verso veicoli a propulsione elettrica, mentre contestualmente riclassifica i veicoli Euro VI nella seconda categoria tariffaria più onerosa per compensare la perdita di gettito derivante dal crescente numero di veicoli ecocompatibili attualmente esenti dalla tassa.

    Secondo le Autorità svizzere, il sistema della Ttpcp, introdotto nel 2001, sta raggiungendo i suoi limiti strutturali a causa degli sviluppi tecnologici che hanno caratterizzato l'autotrasporto negli ultimi anni. Oggi, quasi il 90% dei veicoli industriali circolanti sulle strade svizzere rientra nella categoria tariffaria più conveniente, riducendo drasticamente l'efficacia della tassa nel promuovere il trasferimento modale. Come ha spiegato il consigliere federale Albert Rösti durante la conferenza stampa del 28 maggio, "l'evoluzione è positiva poiché significa che la decarbonizzazione prosegue, i veicoli sono sempre meno inquinanti".

    La crescita esponenziale dei veicoli industriali elettrici rappresenta una sfida particolare per il sistema di finanziamento delle infrastrutture. Nel 2022, la Svizzera contava 234 camion elettrici esenti dalla Ttpcp, numero che è salito a oltre mille unità nel 2025. Negli scenari più ottimistici, i veicoli elettrici potrebbero rappresentare fino al 100% della flotta entro il 2050, comportando una potenziale perdita di entrate di diversi miliardi di franchi. Le entrate della Ttpcp ammontano attualmente a circa 1,8 miliardi di franchi annui, di cui due terzi vanno alla Confederazione e un terzo ai Cantoni.

    Il sistema tariffario attuale della Ttpcp si basa su tre parametri fondamentali: la massa complessiva del veicolo, il livello di emissioni secondo le normative Euro e i chilometri percorsi sul territorio svizzero e del Liechtenstein. Le tariffe vigenti prevedono tre categorie, sulla base della classe ambientale: la categoria I con 3,26 centesimi di franco svizzero per tonnellata-chilometro, la categoria II con 2,82 centesimi, e la categoria III (Euro VI) con 2,39 centesimi. Il primo gennaio 2025, queste tariffe sono già state aumentate del 5% per adeguarle al rincaro generale.

    La riforma prevede una riorganizzazione significativa di questo sistema. I veicoli Euro VI, attualmente nella categoria più conveniente e rappresentanti la maggioranza della flotta circolante, passeranno alla seconda categoria tariffaria più onerosa. Questa riclassificazione comporterà un aumento sostanziale degli oneri per questi veicoli: per esempio, un viaggio di 100 chilometri con un autocarro di 18 tonnellate Euro VI costerà circa 51 franchi, basandosi su una tariffa di 2,82 centesimi per tonnellata-chilometro.

    Dal 2029, i camion a propulsione elettrica saranno soggetti alla Ttpcp con una tariffa base di 2,39 centesimi per tonnellata-chilometro, equivalente a quella attualmente applicata ai veicoli Euro VI. Nel primo anno di applicazione beneficeranno però di uno sconto fino al 70% sulla tariffa base. Il sistema di sconti seguirà una progressione decrescente predefinita: lo sconto diminuirà di dieci punti percentuali ogni anno, fino a raggiungere il 10% nel 2035. Questa struttura garantisce alle imprese di autotrasporto una certezza di pianificazione pluriennale, elemento essenziale per gli investimenti in nuove tecnologie.

    Questo sistema varrà per tutti i veicoli alimentati a batteria o celle a combustibile a idrogeno, riconoscendo così l'intera gamma delle tecnologie a zero emissioni locali. Però, la riforma non prevede sconti per i veicoli alimentati con biogas, gas naturale liquefatto, gas naturale compresso o carburanti sintetici (e-fuels), per evitare un'ulteriore erosione dell'efficacia della Ttpcp e semplificare il sistema di riscossione.

    La riforma prevede comunque un sistema d’incentivi differenziati per promuovere l'adozione di tecnologie più pulite senza compromettere la competitività dell'autotrasporto. Oltre ai veicoli elettrici, anche i nuovi camion diesel conformi alla normativa Euro VII beneficeranno di sconti sulla Ttpcp fino al 2035, al fine di differenziarli dai veicoli Euro VI e incentivare il rinnovo del parco veicoli. Questa misura riconosce il contributo ambientale dei veicoli con tecnologie di combustione avanzate, pur mantenendo un vantaggio competitivo per i veicoli a propulsione elettrica.

    Una delle innovazioni più importanti della riforma riguarda l'introduzione di meccanismi di certezza di pianificazione per le imprese del settore. Il Consiglio federale definirà i criteri per l'attribuzione alle diverse categorie tariffarie almeno sette anni prima della loro entrata in vigore. Questa misura risponde alle esigenze delle imprese di autotrasporto, che hanno bisogno di orizzonti temporali adeguati per pianificare gli investimenti in nuove tecnologie e adeguare le proprie strategie operative. La procedura di consultazione avviata nel febbraio 2024 aveva evidenziato l'importanza di questo aspetto, con molte organizzazioni del settore che avevano sottolineato la necessità di maggiore prevedibilità normativa.

    La riforma avrà impatti differenziati sul settore dell'autotrasporto, con effetti che varieranno in base alla composizione delle flotte e alle strategie d’investimento delle singole imprese. Le aziende con flotte principalmente composte da veicoli Euro VI dovranno confrontarsi con un aumento rilevante dei costi operativi, che potrebbe incentivare un'accelerazione degli investimenti in tecnologie più avanzate. Questo effetto è deliberatamente ricercato dal legislatore per stimolare il rinnovo del parco veicoli e favorire la decarbonizzazione del settore.

    Per le imprese che hanno già investito o stanno pianificando investimenti in veicoli elettrici, il sistema di sconti graduali offre un vantaggio competitivo temporaneo che dovrebbe compensare i maggiori costi di acquisizione di questa tecnologia. Tuttavia, la progressiva riduzione dei pedaggi fino al 2035 implica che, nel medio termine, anche i veicoli elettrici dovranno contribuire pienamente al finanziamento delle infrastrutture di trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow