Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Conftrasporto contro dosaggio in Austria


Poche ore dopo l'annuncio della prosecuzione del dosaggio dei veicoli industriali pesanti lungo l'asse del Brennero anche nel secondo semestre di quest'anno da parte del Tirolo austriaco, con un calendario di quindici giorni da luglio a novembre, Conftrasporto ha diffuso oggi una nota in cui chiede l'intervento immediato del ministro dei Trasporti per "pretendere la cessazione del contingentamento dei Tir alla frontiera con la Germania, una misura che ha, come unico scopo, quello di penalizzare gli autotrasportatori italiani". A febbraio, sulla vicenda la Commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, aveva inviato una lettera al Governo austriaco per criticare tale provvedimento, ma evidentemente è stata ignorata da Vienna.
"L'Austria sta proseguendo in maniera imperterrita, e ha deciso di prorogare il dosaggio alla frontiera con la Germania anche nel secondo semestre di quest'anno, portando le giornate interessate alla misura a ben 32, contro le 27 del 2018", spiega il vice-presidente di Confetra, Paolo Uggè. "Questa cosa non è più accettabile, dato che abbiamo ancora ben presenti le immagini dello scorso anno quando, alla frontiera con la Germania e alla faccia della lotta all'inquinamento tanto cara al governo austriaco, si formò una fila di oltre venti chilometri di mezzi pesanti in attesa di poter rientrare in Italia". La confederazione chiede a Toninelli d'inviare a Vienna una protesta ufficiale, invitandola a annullare questo provvedimento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.