Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Calendario dei divieti circolazione camion nel 2015


    Il calendario dei divieti festivi (e a volte prefestivi) per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate mostra nel 2015 un totale di 74 giorni con un divieto. Ma gli orari variano secondo il giorno della settimana o la stagione, quindi il semplice calcolo dei giorni non offre un quadro completo della situazione. L'intervallo giornaliero più diffuso è quello dalle 8:00 alle 22:00, con 47 giorni (pari a 658 ore complessive), seguito da quello 7:00-22:00, con 17 giorni (pari a 255 ore complessive). Seguono poi tre fasce orarie che possiamo definire part time, ossia sette giorni con divieto dalle 8:00 alle 16:00 (per 56 ore complessive), due giorni con divieto dalle 14:00 alle 22:00 (16 ore) e un giorno con divieto dalle 16:00 alle 22:00 (sei ore). In tutto, quindi, nel 2015 saranno vietate alla circolazione dei veicoli pesanti (salvo le consuete deroghe) 991 ore, pari a 41,3 giorni completi.
    Nel 2014, i giorni complessivi con divieti ai mezzi pesanti sono stati 77, quindi tre in più. In realtà, il guadagno per gli autotrasportatori è stato leggermente superiore, perché il calendario del 2015 ha ridotto non solo i giorni di divieto, ma anche l'intervallo orario all'interno dei vari giorni, oltre a semplificare la struttura del calendario stesso. Infatti, nel 2014 vigevano ben nove fasce orarie diverse. La più frequente era quella tra le 8:00 e le 22:00 (con 45 giorni, pari a 630 ore complessive), seguita dalla fascia 7:00-23:00 (18 giorni, pari a 288 ore) e quella 7:00-22:00 (7 giorni, pari a 105 ore). Poi, sempre nel 2014, c'erano le fasce part time 14:00-22:00 (due giorni per 16 ore), 8:00-16:00 (un giorno per otto ore), 7:00-14:00 (un giorno per sette ore), 16:00-24:00 (un giorno per otto ore), 0:00-22:00 (un giorno per 22 ore) e 8:00-14:00 (un giorno per sei ore). Complessivamente, nel 2014 ci sono state 1090 ore di divieti, pari a 45,5 giorni completi, quindi quattro in più del 2015.
    TrasportoEuropa pubblica, come di consueto, il calendario 2015 dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, in formato pdf liberamente scaricabile:
    I GIORNI VIETATI ALLA CIRCOLAZIONE DEI CAMION NEL 2015

    DECRETO MINISTERO DEI TRASPORTI 4 DICEMBRE 2014 SU DIVIETI VEICOLI INDUSTRIALI SOPRA 7,5 TON NEL 2015

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione
previous arrow
next arrow
Slider