Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Autostrada A14 vietata ai camion in Abruzzo


L'Italia è tagliata in due per l'autotrasporto lungo la dorsale adriatica, a causa del divieto di transito in vigore dal 19 dicembre e a tempo indeterminato e in entrambe le direzioni sul tratto tra Pineto e Pescara Nord Città Sant'Angelo dell'autostrada A14, valido per tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Il motivo è un decreto dell'Autorità giudiziaria causato dalle condizioni del viadotto Cerrano, che secondo i magistrati non garantiscono la completa sicurezza. I veicoli pesanti devono quindi uscire ai rispettivi caselli e percorrere la Statale 16 Adriatica, una strada che attraversa entri abitati e che già in situazioni normali è molto trafficata.
Il Gip di Avellino, Fabrizio Ciccone, ha accolto la richiesta di chiudere il viadotto Cerrano giunta della Procura e basata sul parere dell'Ufficio Ispettivo Territoriale di Roma, cui spetta il controllo della rete autostradale del centro-sud. Il ponte è un'opera alta novanta metri che passa sopra un'altra strada. Il 29 novembre 2019 l'Ufficio Territoriale di Roma inviò alla Direzione del VII Tronco di Autostrade per l'Italia (che gestisce l'A14) un nota che riporta l'esito d'ispezioni compiuto sul Cerrano tra il 2018 e il 2019. Questi controlli rilevarono ammaloramenti avanzati sulla struttura del viadotto, causati dall'ossidazione delle parti metalliche e la deformazione di alcuni componenti delle cerniere di taglio. A ciò si aggiunge la mancanza dell'autorizzazione sismica, in una Regione a elevato rischio di terremoti.
Lo scopo del divieto di transito sul viadotto Cerrano (e quindi sull'intero tratto autostradale dove sorge) ai veicoli pesanti serve per limitare il carico verticale sul ponte, così da ridurre i rischi di danni più gravi connessi al diffuso ammaloramento dell'opera. Già da prima di questo provvedimento, la circolazione sul viadotto Cerrano era limitata a una sola carreggiata, a causa del sequestro, attuato sempre dalla Procura di Avellino, delle barriere di sicurezza nell'ambito di un'inchiesta sulla sicurezza dove sono indagati cinque collaboratori di Autostrade per l'Italia.
Nel nord, la società Autostrade dei Fiori ha chiuso alle otto di stamane il tratto tra Savona e Altare dell'autostrada A6 a causa delle cattive condizioni meteo che potrebbero causare frane. Questa è una misura di precausione dopo la frana che ha distrutto il viaodtto Madonna del Monte e ha carattere temporaneo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare