Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rfi vuole ridurre ultimo miglio della ferrovia


    Uno degli interventi più interessanti della giornata d'esordio del Forum Internazionale di Cernobbio è stato quello dell'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, che ha esordito affermando che la società sta lavorando per integrare strada e rotaia per superare la tradizionale competizione tra le due modalità. Uno dei punti principali è ridisegnare il reticolo dei porti e degli interporti con lo scopo di ridurre la distanza della convenienza chilometrica del treno, per portare l'ultimo miglio dei treni a cinquanta chilometri. Già ora è possibile abbassare la soglia dei 500 chilometri a 200 chilometri aumentando la lunghezza dei treni a 750 metri e rendendo più efficiente la loro gestione.
    In alcune situazioni si può arrivare ai cinquanta chilometri ridisegnando i servizi e su questo punto Gentile ha anticipato un progetto per il porto di Genova. "Faremo binari lunghi 750 metri a Pra' e nel retroporto di Campasso, ma non sarà possibile farlo in altri terminal del porto", ha spiegato Gentile." Quindi vogliamo usare Alessandria come retroporto cui inviare treni navetta dalle banchine, caricando i container sui convogli mano a mano che sono sbarcati dalle navi, portarli ad Alessandria dove saranno composti treni per le varie destinazioni italiane ed europee".
    Gentile ha anche parlato di due altri importanti nodi affrontati da Gentile sono quello lombardo, strategico per l'asse del Gottardo-Ceneri che attraversa la Svizzera, e quello di Verona, altrettanto importante per l'asse del Brennero. Per l'area lombarda il manager ha confermato che il potenziamento della linea verso la Svizzera sarà pronto entro il 2021 e già da quell'anno la capacità aumenterà di undici milioni di treni/km con convogli lunghi 750 metri e di due milioni di treni/km in più con sagoma P400, valori che aumenteranno rispettivamente di altri 39 milioni di treni/km e 20 milioni di treni/km. Il nodo principale resta il quadruplicamento della tratta tra Rho e Gallarate, a causa della "riluttanza" di alcuni Comuni. Per Verona, Gentile ha ricordato la costruzione del quarto modulo del terminal del Quadrante Europa, che aprirà in anticipo rispetto all'inaugurazione della galleria di base del Brennero, aumentando la capacità della linea verso il valico da 60 a 175 treni al giorno, dei quali da 90 a 120 faranno capo all'interporto veronese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider