Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    RAlpin anticipa la chiusura del combinato strada-rotaia Novara-Friburgo

    (Foto: Ralpin)

    Il trasporto combinato internazionale strada-rotaia perderà presto un pezzo importante, quello dell’autostrada viaggiante (Rola) tra Friburgo e Novara gestita dalla società Ralpin, che permette il trasporto ferroviario d’interi autoarticolati con autista al seguito. La società ha comunicato all’inizio di maggio 2025 che sospenderà il servizio entro la fine del 2025, invece che il 2028, come annunciato in precedenza. Alla base della scelta ci sono motivi economici e infrastrutturali che secondo la società rendono insostenibile proseguire l’attività, nonostante una domanda stabile e un buon tasso di occupazione.

    Nata alla fine degli anni Sessanta come soluzione per trasferire i veicoli industriali dalla strada alla rotaia nel transito alpino, la Rola ha rappresentato per decenni una risposta concreta al trasporto intermodale accompagnato, che possono usare anche le piccole e medie imprese che non hanno un’organizzazione per quello non accompagnato. Il servizio infatti consente a interi autoarticolati di attraversare le Alpi accompagnati dai loro conducenti in carrozze passeggeri. La Rola è stata concepita come soluzione transitoria, in attesa del completamento della Nuova Ferrovia Transalpina (Nfta), destinata al trasporto di semirimorchi e container.

    La Rola è stata però rilanciata nel 2001 con la creazione di Ralpin, nata dall’iniziativa di Bls, Hupac e Ffs. Negli ultimi anni, nonostante gli sforzi e il costante supporto della Confederazione svizzera, RAlpin ha dovuto fare i conti con una situazione sempre più complessa. Il 2024 ha visto la soppressione di circa il 10% dei treni a causa di cantieri e imprevisti sulla rete. La situazione è peggiorata nel primo trimestre del 2025, con una riduzione del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (794 treni contro i 1.018 del 2024). Il risultato è stato un disavanzo di oltre 2,2 milioni di franchi svizzeri (circa 2,35 milioni di euro) solo nel 2024, nonostante un tasso di occupazione dell’80%.

    Nel 2023, il Parlamento federale svizzero concesse un’ultima proroga al finanziamento della Rola, fissandone la cessazione entro la fine del 2028. Oggi, alla luce delle difficoltà operative, RAlpin e Confederazione hanno deciso di anticipare la fine del servizio al cambio d’orario del dicembre 2025. I tre azionisti della società garantiranno il finanziamento fino a quella data per assicurare una chiusura ordinata. La Confederazione, nel frattempo, aumenterà l’indennità media per ogni autocarro trasportato fino alla conclusione del servizio. RAlpin, che impiega attualmente 16 persone, ha avviato colloqui individuali per pianificare con ciascun dipendente il futuro professionale, considerando che il termine dell’attività era noto come probabile già da tempo.

    L’esperienza della Rola mette in evidenza i punti critici del trasporto combinato attraverso le Alpi. Il deterioramento dell’infrastruttura ferroviaria, in particolare in Germania, ha ridotto l’affidabilità dei servizi e limitato le possibilità di sviluppo. In assenza di interventi politici di sostegno, sarà difficile consolidare i progressi raggiunti negli ultimi 25 anni nel trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia.

    Eppure, il lavoro di RAlpin non è stato inutile. La società è riuscita a garantire, pur con costi crescenti legati all’energia, ai terminal e alla trazione, il trasporto annuale fino a 80mila veicoli industriali, pari a circa il 7% del traffico combinato transalpino svizzero. Ora si apre una nuova fase, con la necessità di trovare soluzioni per mantenere queste merci su rotaia anche senza il supporto della Rola. Parte dei carichi potrebbe tornare temporaneamente su strada, in attesa di riconvertire le flotte a semirimorchi compatibili con il sollevamento tramite gru.

    D’altra parte, il completamento della Nfta ha aperto nuove prospettive per il trasporto combinato non accompagnato ed è proprio in questa direzione che si sta ora orientando l’evoluzione del corridoio nord-sud europeo. La chiusura della Rola può quindi essere vista come una transizione. Con la speranza che le merci che saranno trasferite sulla strada a causa della sua chiusura possano presto tornare sulla rotaia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow