Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Con Hormuz chiuso i porti alternativi non bastano

    Con Hormuz chiuso i porti alternativi non bastano

    La chiusura dello stretto di Hormuz ha messo a nudo i limiti strutturali dei porti del Golfo: capacità teorica elevata, ma corridoi terrestri insufficienti a gestire i volumi deviati. Jebel Ali e gli hub minori rischiano un collasso funzionale con effetti a catena fino all'Asia.

Autotrasporto

  • Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Il Comitato Trasportatori Siciliani annuncia uno stop dei servizi dal 14 al 18 aprile 2026 nei principali porti dell’isola. Al centro questioni su Sea Modal Shift, Ets, costi dei traghettamenti e incertezza normativa legata all’Ets2.

    Nuovo allarme di Fermerci sul trasporto ferroviario

    Il trasporto ferroviario merci europeo sta attraversando una fase di criticità diffuse che incidono direttamente sulla competitività del settore. È quanto emerso dall’assemblea di Fermerci, aperta dall’intervento del presidente Clemente Carta, che ha delineato un quadro caratterizzato dalla somma di fattori infrastrutturali, regolatori e organizzativi con effetti pesanti sulla continuità dei servizi.

    Secondo quanto illustrato da Carta, il contesto europeo appare “estremamente complesso”, anche a causa della concentrazione di cantieri e di un coordinamento internazionale giudicato insufficiente. Tra gli elementi più critici è stata richiamata la programmazione di chiusure in Germania su quaranta linee ferroviarie, insieme all’introduzione della nuova normativa svizzera sui carri merci. I parametri tecnici previsti, definiti irrealistici, rischiano di ridurre ulteriormente la capacità del sistema proprio mentre l’Unione Europea sollecita un maggiore trasferimento modale dalla strada alla ferrovia.

    Il presidente di Fermerci ha sottolineato come il rischio concreto sia una contrazione dell’offerta ferroviaria in una fase in cui il settore dovrebbe invece sostenere gli obiettivi ambientali e logistici europei. La sovrapposizione tra cantieri, limiti operativi e regole non armonizzate tra i diversi Paesi sta generando colli di bottiglia lungo i principali corridoi internazionali, con ripercussioni dirette sui traffici merci.

    Anche il quadro nazionale presenta forti elementi di complessità. In Italia, i lavori infrastrutturali legati al Pnrr, considerati indispensabili per colmare ritardi storici della rete ferroviaria, stanno comportando un aumento significativo delle interruzioni programmate e dei cantieri. Carta ha evidenziato come queste attività, pur necessarie, stiano producendo effetti negativi sulle imprese del trasporto ferroviario merci in una fase già segnata da una pressione operativa e competitiva elevata.

    Le interruzioni della circolazione determinano infatti ritardi, cancellazioni di servizi, applicazione di penali contrattuali e, in alcuni casi, la perdita di clienti. Una situazione che mette in difficoltà diverse aziende, soprattutto nel periodo di transizione che accompagnerà il completamento dei lavori, previsto entro il 2026. Gli effetti degli investimenti del Pnrr, secondo quanto ricordato in assemblea, si protrarranno almeno fino al 2027, rendendo il percorso di adattamento particolarmente delicato.

    A questo scenario si aggiungono le complessità burocratiche. Le procedure amministrative rendono difficoltosa l’attuazione degli incentivi previsti per il settore e indeboliscono la certezza delle regole, con un ulteriore aggravio per le imprese ferroviarie merci. La combinazione tra oneri regolatori, discontinuità operative e incertezza normativa contribuisce a ridurre la capacità di pianificazione a medio termine.

    Nel quadro critico delineato, Carta ha comunque segnalato alcuni elementi di segno positivo. Il dialogo con Rfi si è rafforzato, favorendo un confronto più strutturato sulle modalità di gestione dei cantieri e sull’organizzazione della circolazione. Resta tuttavia centrale per l’associazione la richiesta di un coordinamento europeo più efficace, in grado di evitare sovrapposizioni e disallineamenti tra le scelte infrastrutturali dei diversi Paesi.

    Tra le proposte avanzate, il presidente ha richiamato anche la possibilità di valutare un’apertura selettiva di alcune finestre orarie attualmente riservate al traffico passeggeri, al fine di garantire la continuità dei servizi merci lungo le principali direttrici, soprattutto in presenza di interruzioni prolungate. Sul piano associativo, il 2025 è stato definito da Carta come un anno di forte crescita per Fermerci. L’attività istituzionale si è intensificata, nuovi soci sono entrati nell’associazione e le iniziative sul territorio hanno registrato riscontri positivi. Tra queste, il progetto Casa Fermerci è stato citato come esempio di un rafforzamento del legame con le imprese e con gli operatori del comparto.

    Guardando al 2026, lo scenario resta complesso ma con prospettive considerate più incoraggianti, in relazione all’avanzamento degli investimenti infrastrutturali e alla possibilità di beneficiare, nel tempo, degli interventi finanziati dal Pnrr. In questo contesto, Fermerci ha ribadito il proprio impegno a rappresentare il settore e a lavorare per un quadro normativo più equilibrato e coerente con le esigenze operative del trasporto ferroviario merci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
previous arrow
next arrow
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto

LOGISTICA

Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto
Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow