Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Le imprese ferroviarie merci chiedono ristori per i cantieri

    Le ferrovie italiane ed europee rischiano di far pagare un caro prezzo alla propria clientela commerciale per overdose da cantieri, cancellazione di tracce e costose deviazioni di percorso, con la conseguenza che il traffico perso oggi non è detto che torni domani. Ecco perché in attesa che si completi l’adeguamento della rete e l’esercizio torni regolare, gli operatori rappresentati da Fermerci, l’associazione di settore del trasporto merci, chiedono di sostenere con contributi specifici le imprese ferroviarie contro il rischio di danni economici irreversibili.

    Dopo anni di ritardi e di rinvii per i programmi di manutenzione e ammodernamento, il conto alla fine è arrivato. Per non rischiare di giungere al punto di non ritorno, i gestori europei della rete hanno avviato numerosi lavori di potenziamento e adeguamento lungo i binari compresi quelli delle direttrici fondamentali. Questo convergere di interventi è dovuto in parte alla consapevolezza che non era più possibile rinviare gli investimenti, ma anche alla disponibilità di piani di finanziamento specifici come il Pnrr. Ma così facendo, cantieri e chiusure programmate stanno mettendo a dura prova la rete.

    Molti di questi interventi si concentrano nel periodo estivo giustificati dalla riduzione stagionale di traffico, ma le ricadute sono comunque devastanti. Per esempio, sul fondamentale valico internazionale del Brennero la circolazione sarà sospesa per lavori dal 6 al 23 agosto 2023, ma l’Austria ha comunicato anche che saranno una decina le linee ferroviarie nazionali a essere interessate da chiusure che in alcuni casi si protrarranno fino a settembre. In Germania non passa giorno che non si annuncino nuovi interventi, sia circoscritti a singoli impianti sia diffusi lungo una rete che da tempo mostra tutti i suoi limiti: l’ultimo comunicato istituzionale di giugno 2023 preannuncia un centinaio di opere, già in corso o da avviare.

    In Italia si assiste a un paradosso: mai prima d’ora è stato possibile promuovere investimenti così significativi a 360 gradi su tutta la rete, dalle tecnologie innovative alla costruzione di nuove linee ad alta capacità, da raddoppi e quadruplicamenti al potenziamento di scali e terminal. La svolta è arrivata con il Pnrr e con una disponibilità finanziaria per le ferrovie vicina ai 25 miliardi di euro, esclusi i fondi complementari. Va dato atto a Rfi di aver avviato con tempestività e con grande capacità organizzativa il più vasto programma di investimenti degli ultimi decenni con 4mila cantieri di varie dimensioni aperti negli ultimi mesi. Il gruppo Fs nel suo complesso è attualmente la maggiore stazione appaltante in Italia e forse l’unica che riuscirà a centrare tempi e obiettivi del Pnrr.

    Ma se da una parte si saluta con soddisfazione questo vasto programma di potenziamento della rete, dall’altra si fanno i conti con i costi legati all’indisponibilità di linee e impianti. Per gli operatori il rischio è quello di pagare da soli, loro malgrado e senza esserne responsabili, il costo di tutti questi vincoli. Fermerci nel suo primo Rapporto annuale aveva quantificato in modo meticoloso l’impatto sulla capacità ferroviaria degli interventi programmati nel corso del 2023 rappresentato da 1.361 giorni di indisponibilità di linea e 1.260 giorni di indisponibilità di binario, lasciando chiaramente intendere che non si tratta di una situazione eccezionale, ma che anche il 2024 sarà la fotocopia dell’anno precedente. Da qui la richiesta di ristori che seppur indirettamente previsti dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, appaiono del tutto insufficienti.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker

LOGISTICA

Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto

LOGISTICA

Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

LOGISTICA

Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna
Imo approva il quadro delle norme per la decarbonizzazione navale

LOGISTICA

Imo approva il quadro delle norme per la decarbonizzazione navale
Fiera Milano punta sulla logistica acquisendo Expotrans

LOGISTICA

Fiera Milano punta sulla logistica acquisendo Expotrans
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow