Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    La multinazionale del trasporto e della logistica Xpo Logistics ha annunciato la divisione tra le attività di brokeraggio nell’autotrasporto da quelle di groupage in Nord America, mentre cederà quelle europee e intermodali.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il treno Asia-Europa cresce del 14,7% all’anno


    Nel prossimo decennio la quantità di merci che sceglieranno di viaggiare sulle rotte Asia-Europa con il treno è destinata a crescere del 14,7% ogni anno per il prossimo decennio. La previsione è della società di ricerca e consulenza Roland Berger che a questa via di trasporto terrestre ha dedicato uno studio intitolato "Eurasian rail corridors: what opportunities for freight stakeholders?". Secondo questa ricerca, i volumi attuali che viaggiano lungo questo binario potranno ragionevolmente raggiungere nel 2027 la soglia dei 636mila teu, in netta crescita rispetto ai 141mila teu del 2016, perché le stime per il futuro parlano di una crescita del 351% per i prossimi anni.
    Più nel dettaglio, lo studio di Roland Berger condotto in collaborazione con UIC (Union internationale des chemins de fer) e presentato pochi giorni fa a Parigi si spinge a ipotizzare due scenari di qui al 2027. In quello più ottimista i volumi di traffico spostati via treno tra Europa e Asia (e viceversa) sono previsti raggiungere i 742mila teu/anno nel giro di un decennio mentre la versione più prudente parla comunque di una crescita sostenuta che porterebbe a un volume di 437mila teu nel 2027.
    Le vie di transito saranno sia quelle che passano più a nord (attraverso Russia o Kazakistan), sia quelle più a sud che potranno potenzialmente transitare dalla Turchia e dell'Iran (quest'ultima via sarebbe oggi già percorribile ma non viene utilizzata per collegamenti di trasporto merci regolari fra i due continenti).
    Secondo i ricercatori di Roland Berger per migliorare la competitività dell'alternativa su ferro rispetto al trasporto via mare (quest'ultimo molto più conveniente anche se più lento) servono soprattutto volumi maggiori fornendo ai caricatori e agli spedizionieri maggiore affidabilità, puntualità e informazioni sull'arrivo preciso delle merci a destinazione. Necessaria sarà anche una maggiore armonizzazione delle procedure fra i vari Paesi coinvolti, interoperabilità del materiale rotabile e una semplificazione (ovvero una accelerazione) dei tempi di transito dei treni ai confini di alcune nazioni (in particolare in Polonia).
    Lo studio sottolinea infine che importanti investimenti sono in atto per migliorare la rete ferroviaria a sud che transita attraverso Turchia e Iran e dove saranno garantiti incentivi economici per far sì che venga scelta dai vettori ferroviari come via di transito fra Asia ed Europa.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow