Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Alleanza strategica tra Anita e Assologistica

    Alleanza strategica tra Anita e Assologistica

    L’associazione dell’autotrasporto Anita e quella della logistica Assologistica hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede la consultazione preventiva su temi di reciproco interesse e lo sviluppo d’iniziative legislative.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Il gancio automatico sui treni, svolta che fatica a decollare

    C’è una sfida tecnologica lanciata da tempo in ferrovia, quella del gancio automatico digitale sui carri merci. Tutti lo vogliono, ma alla fine ogni volta si torna alla casella di partenza. Ora l’obiettivo è che il progetto pilota e la fase di test si concluda a dicembre 2022 per arrivare alla soluzione definitiva e tagliare il traguardo entro il 2025. Ma tra indecisioni e obiettive difficoltà a estendere una nuova tecnologia su tutto il parco, l’orizzonte si allontana. Del resto, studi e progetti non sono mancati nel passato, così come anche le battute d’arresto e i ripensamenti per dei risultati non brillantissimi.

    L’obiettivo fissato nel 2020 era quello d’individuare una soluzione standard valida per tutta la rete europea. In campo sono scese le ferrovie merci tedesche DB Cargo, con le austriache Öbb Rail Cargo e le svizzere Sbb Cargo, all’interno di un progetto che vede coinvolto il consorzio DAC4EU costituito insieme alle aziende specializzate Ermewa, Gatx Rail Europe e Vtg e finanziato con 13 milioni di euro dal ministero tedesco dei Trasporti. A ottobre 2020 è stato avviato il programma di test con quattro prototipi di gancio automatico digitale. Si è dunque entrati nella fase del progetto pilota verso l’obiettivo del collaudo e dell’approvazione definitiva. Alcuni carri merci hanno ricevuto i prototipi di Dac (accoppiamento automatico digitale) proposti da Dellner, Voith, Wabtec/Faively e Caf. Inviati al sito di prova tedesco di Görlitz-Schlauroth sono stati sottoposti a 440 test per verificarne il comportamento in ogni condizione anche alle temperature più estreme.

    La scommessa è molto ambiziosa e rappresenta un cambiamento epocale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche organizzativo ed economico per la ferrovia merci nel suo complesso. Entro il 2030, osservano i proponenti del consorzio, i treni in tutta Europa dovranno essere dotati della nuova tecnologia, essenziale per mantenere competitivo il servizio ferroviario merci. Ma non sono pochi gli scettici che ritengono preferibile battere altre strade, meno tecnologiche, ma più semplici come riprendere la strada dei ganci semiautomatici, come quelli russi.

    La sperimentazione del Dac avviene nell’ambito di un progetto di ricerca paneuropeo conosciuto come Shift2Rail che si sta sviluppando su vari fronti. Tra questi, uno dei più spettacolari ha avuto la sua dimostrazione concreta il 19 ottobre 2020, quando un treno merci dotato di tecnologia Ato (Automatic train operation, vale a dire Comando automatico del treno, una soluzione attualmente usata quasi esclusivamente nelle metropolitane) ha percorso una sezione della linea principale della valle del Rodano, in Svizzera, tra Sierre e Sion. Composto da sette carri e trainato da una macchina delle ferrovie tedesche DB ha testato con successo l’integrazione tra la tecnologia Ato e il segnalamento europeo Etcs di livello 2.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow