Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Il gancio automatico sui treni, svolta che fatica a decollare

    C’è una sfida tecnologica lanciata da tempo in ferrovia, quella del gancio automatico digitale sui carri merci. Tutti lo vogliono, ma alla fine ogni volta si torna alla casella di partenza. Ora l’obiettivo è che il progetto pilota e la fase di test si concluda a dicembre 2022 per arrivare alla soluzione definitiva e tagliare il traguardo entro il 2025. Ma tra indecisioni e obiettive difficoltà a estendere una nuova tecnologia su tutto il parco, l’orizzonte si allontana. Del resto, studi e progetti non sono mancati nel passato, così come anche le battute d’arresto e i ripensamenti per dei risultati non brillantissimi.

    L’obiettivo fissato nel 2020 era quello d’individuare una soluzione standard valida per tutta la rete europea. In campo sono scese le ferrovie merci tedesche DB Cargo, con le austriache Öbb Rail Cargo e le svizzere Sbb Cargo, all’interno di un progetto che vede coinvolto il consorzio DAC4EU costituito insieme alle aziende specializzate Ermewa, Gatx Rail Europe e Vtg e finanziato con 13 milioni di euro dal ministero tedesco dei Trasporti. A ottobre 2020 è stato avviato il programma di test con quattro prototipi di gancio automatico digitale. Si è dunque entrati nella fase del progetto pilota verso l’obiettivo del collaudo e dell’approvazione definitiva. Alcuni carri merci hanno ricevuto i prototipi di Dac (accoppiamento automatico digitale) proposti da Dellner, Voith, Wabtec/Faively e Caf. Inviati al sito di prova tedesco di Görlitz-Schlauroth sono stati sottoposti a 440 test per verificarne il comportamento in ogni condizione anche alle temperature più estreme.

    La scommessa è molto ambiziosa e rappresenta un cambiamento epocale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche organizzativo ed economico per la ferrovia merci nel suo complesso. Entro il 2030, osservano i proponenti del consorzio, i treni in tutta Europa dovranno essere dotati della nuova tecnologia, essenziale per mantenere competitivo il servizio ferroviario merci. Ma non sono pochi gli scettici che ritengono preferibile battere altre strade, meno tecnologiche, ma più semplici come riprendere la strada dei ganci semiautomatici, come quelli russi.

    La sperimentazione del Dac avviene nell’ambito di un progetto di ricerca paneuropeo conosciuto come Shift2Rail che si sta sviluppando su vari fronti. Tra questi, uno dei più spettacolari ha avuto la sua dimostrazione concreta il 19 ottobre 2020, quando un treno merci dotato di tecnologia Ato (Automatic train operation, vale a dire Comando automatico del treno, una soluzione attualmente usata quasi esclusivamente nelle metropolitane) ha percorso una sezione della linea principale della valle del Rodano, in Svizzera, tra Sierre e Sion. Composto da sette carri e trainato da una macchina delle ferrovie tedesche DB ha testato con successo l’integrazione tra la tecnologia Ato e il segnalamento europeo Etcs di livello 2.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow