Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Hupac aumenta treni per l’Italia


Dal 10 dicembre 2018, Hupac ha avviato nuovi treni intermodali dall'Italia verso il Nord Europa. Il primo collegherà il suo terminal lombardo di Busto Arsizio con quello di Colonia Nord gestito da Rheincargo, attuando dieci partenze settimanali, mentre il secondo collegherà l'interporto di Novara con il porto belga di Zeebrugge con nove partenze settimanali. Nel primo caso, l'orario inizia con nove viaggi settimanali in entrambe le direzioni, cui se ne aggiungerà un decimo il 7 gennaio 2019, che avvengono con convogli che possono trasportare unità di carico C50-380 e P386. Il collegamento Novara-Zeebrugge è partito il 10 dicembre con otto viaggi settimanali, cui si aggiungerà il nono il 7 gennaio. In questo caso, la sagoma dei semirimorchi è P400, ossia 4 metri di altezza allo spigolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.