Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

Autotrasporto

  • Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori ha pubblicato l'elenco delle 133 imprese monoveicolari ammesse agli incentivi da 15mila euro per l'uscita volontaria dal mercato, nell'ambito del bando finanziato con 2 milioni di euro per il 2026.

    ČD Cargo acquisisce 11 locomotori e annuncia l’ingresso in Italia

    Foto: CD Cargo

    La compagnia ferroviaria ČD Cargo, che ha sede nella Repubblica ceca, il 20 agosto 2024 ha annunciato l’espansione nel trasporto europeo delle merci tramite un'importante integrazione contrattuale che prevede l'esercizio dell'opzione per la consegna degli ultimi undici locomotori Traxx 3MS, portando il totale degli acquisti a cinquanta unità. Le nuove macchine entreranno in servizio nel 2026 e saranno dotate di sistemi di segnalamento e sicurezza Atlas ed EbiCab, che ne permetteranno l'operatività non solo in Repubblica Ceca, ma anche in Germania, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia e Serbia. La compagnia ha ordinato altri dieci locomotori Traxx 3MS, la cui consegna è prevista per il 2025 e che saranno destinate alla filiale austriaca di ČD Cargo.

    Il rinnovo della flotta di locomotive rappresenta una condizione imprescindibile per l'espansione di ČD Cargo nei mercati esteri, con un focus particolare su Germania e Austria. Ma la compagnia ceca intende andare oltre, perché contestualmente ha annunciato che ha in programma – con data non definita – l’ingresso in Italia e nel Benelux.

    Nel 2023, ČD Cargo ha trasportato oltre 12 milioni di tonnellate di merci attraverso le sue filiali e sussidiarie, consolidando la propria presenza in sette Paesi europei. La società è il principale vettore ferroviario per le merci della Repubblica Ceca ed è interamente controllata dall'operatore ferroviario passeggeri statale České dráhy. La divisione merci è nata il primo dicembre 2007 e oggi conta un parco di 300 locomotori elettrici, 350 diesel e oltre 20mila carri.

    La controllata ČD Cargo Logistics offre altri servizi di trasporto e logistica, tra cui trasporti sulla nuova Via della Seta con il prodotto MalaTrain; trasporti speciali di veicoli ferroviari, tram, filobus; stoccaggio in un magazzino a Lovosice con binari interni per carico/scarico merci; servizi per il commercio elettronico tra cui sdoganamento, completamento ordini, smistamento, etichettatura e spedizione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow