Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

A destinazione il treno container tra Spagna e Cina


Il ponte ferroviario delle merci tra Cina ed Europa si allunga sempre più. Ormai il servizio tra il Paese asiatico e l'Europa centrale opera a pieno regime, ma Yiwu CF International Logistics vuole fare di più, ossia attivare un collegamento diretto tra la Cina e la Spagna. Il primo convoglio è partito il 24 novembre 2014 dalla città cinese di Yiwu e ha percorso quella che il dirigente della società, Li Huihuan, ha definito "la Via della Seta del 21° secolo".
In territorio cinese, il convoglio di 82 carri ha viaggiato sulla rotta che attraversa l'intera Cina, il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Germania, la Francia, per giungere finalmente dopo ventuno giorni a Madrid, nel terminal merci di Abroñigal, dopo avere percorso circa tredicimila chilometri. Un percorso più lungo di 724 rispetto alla mitica Transiberiana, da Mosca a Vladivostok.
Da Madrid il treno è ripartito con un carico di prodotti alimentari, tra cui spiccavano vino, olio d'oliva e prosciutto ed è giunto senza inconvenienti a Yiwu. Il servizio è organizzato da Yiwu CF International Logistics, una società cinese piuttosto giovane (è nata nel giugno del 2008) che opera come spedizioniere internazionale e che finora serviva l'Europa via mare, che richiede un tempo di viaggio più lungo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.