Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di Natale di 10mila euro a camion rumeno

    Multa di Natale di 10mila euro a camion rumeno

    Un autoarticolato con targa rumena fermato dalla Polizia stradale di Pavia nell’ambito dell’Operazione Natale Sicuro 2025. Riscontrate gravi violazioni su tachigrafo, documentazione del veicolo e trasporto alimentare, con sanzioni per 9.695 euro e sequestro della merce.

Normativa

Mare

  • Scoperti 138 chili di coca su camion a Civitavecchia

    Scoperti 138 chili di coca su camion a Civitavecchia

    Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e finanzieri hanno scoperto una spedizione di 138 chilogrammi di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Civitavecchia. Ad agosto scoperti 81 chili di marijuana, sempre in un camion.

Autotrasporto

  • Apre in Cina il tunnel stradale più lungo del mondo

    Apre in Cina il tunnel stradale più lungo del mondo

    Sotto i monti Tianshan, nella provincia cinese dello Xinjiang, è stato inaugurato a dicembre 2025 il tunnel stradale più lungo del mondo: 22,13 chilometri scavati in alta quota con soluzioni costruttive e impiantistiche senza precedenti.

    Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

    Foto: Catl

    Il costruttore cinese di batterie Catl ha confermato che il 2026 segnerà l’avvio dell’implementazione su larga scala delle batterie agli ioni di sodio. L’annuncio è stato dato il 28 dicembre 2025 a Ningde, nella provincia del Fujian, durante la Conferenza dei fornitori 2025, appuntamento annuale in cui Contemporary Amperex Technology Limited definisce le linee industriali e tecnologiche per i principali fornitori della filiera.

    Nel corso dell’evento l’azienda ha illustrato una programmazione che prevede la coesistenza tra batterie al litio e al sodio, riassunta nel messaggio “Sodium and lithium stars shining together”. Secondo quanto comunicato dal Gruppo, le nuove celle al sodio saranno destinate in particolare ad autovetture di fascia economica e media, veicoli commerciali, sistemi di battery swap e applicazioni di stoccaggio di energia. Segmenti in cui il costo complessivo, la sicurezza e l’affidabilità operativa pesano quanto, se non più, della massima densità energetica.

    Dal punto di vista tecnico, Catl ha indicato per le nuove batterie una densità energetica pari a 175 Wh/kg, valore che avvicina questa chimica alle attuali soluzioni litio-ferro-fosfato. Un altro elemento evidenziato riguarda il funzionamento in condizioni ambientali estreme, con un intervallo operativo dichiarato tra –40 °C e +70 °C. A –30 °C la capacità residua rimane superiore al 90% e la ricarica dal 30% all’80% può avvenire in circa trenta minuti. Le celle, inoltre, sono state presentate come le prime ad aver superato il nuovo standard nazionale cinese di sicurezza per le batterie di trazione GB 38031-2025, che entrerà in vigore a metà 2026.

    L’annuncio si inserisce in un contesto più ampio di ridefinizione delle strategie sulle materie prime. Nonostante il calo dei prezzi del litio nel biennio 2024-2025, la Cina continua a spingere sulla diversificazione tecnologica per ridurre la dipendenza da risorse concentrate in poche aree geografiche. In questo quadro, il sodio rappresenta un’opzione complementare, soprattutto per applicazioni nell’industria e nella logistica.

    Le batterie agli ioni di sodio funzionano in modo simile a quelle agli ioni di litio. Durante i cicli di carica e scarica, gli ioni si spostano tra catodo e anodo attraverso l’elettrolita, ma al posto del litio circola sodio. Dal punto di vista concettuale si tratta di sistemi “a sedia a dondolo”, in cui durante la carica gli ioni di sodio migrano dal catodo all’anodo mentre gli elettroni seguono un percorso esterno nel circuito, e durante la scarica il processo si inverte, trasformando l’energia chimica in energia elettrica.

    La struttura delle celle è analoga a quella delle batterie al litio. Il catodo è basato su composti di sodio, come ossidi o fosfati stratificati, mentre l’anodo è generalmente carbonioso, in grado di accogliere ioni più grandi rispetto a quelli del litio. L’elettrolita è liquido, con un sale di sodio disciolto, e i collettori di corrente sono spesso in alluminio su entrambi i lati, scelta che contribuisce alla riduzione dei costi. Cambia quindi la chimica dei materiali, adattata a ioni più grandi e con una cinetica diversa, ma l’architettura industriale resta in larga parte compatibile con le linee produttive esistenti.

    I principali vantaggi rispetto al litio emergono sul piano delle risorse, dei costi e della sicurezza. Il sodio è molto abbondante, con una presenza nella crosta terrestre stimata migliaia di volte superiore a quella del litio e con riserve distribuite in modo molto più uniforme tra i Paesi. Questa disponibilità, unita all’uso di materiali meno costosi come catodi privi di cobalto e collettori in alluminio anche sull’anodo, consente di ridurre il costo potenziale delle celle di circa il 30-50% rispetto alle batterie agli ioni di litio. È un elemento importante per applicazioni sensibili al prezzo, come i sistemi di accumulo stazionario e i veicoli elettrici a bassa o media autonomia, inclusi quelli per la distribuzione urbana e la logistica dell’ultimo chilometro.

    Sul fronte della sicurezza, le batterie al sodio mostrano in generale un rischio inferiore di fuga termica e una maggiore stabilità alle alte temperature. Studi e test industriali indicano una migliore tolleranza a sovraccarichi, cortocircuiti e stress meccanici rispetto a molte soluzioni al litio convenzionali. Per impianti fissi, magazzini automatizzati o flotte che operano in ambienti complessi, questo aspetto può risultare determinante, anche a fronte di una minore compattezza.

    Dal punto di vista operativo, le batterie agli ioni di sodio offrono buone correnti di carica e scarica e, in diversi casi, un comportamento a bassa temperatura migliore rispetto alle LiFePO₄. La capacità residua rimane elevata anche sotto i –20 °C, con un calo delle prestazioni più contenuto. Per reti elettriche, accumuli di supporto e applicazioni in climi freddi, questi fattori rappresentano un vantaggio concreto.

    Accanto ai benefici, restano limiti strutturali. L’energia specifica delle batterie al sodio oggi disponibili si colloca tipicamente tra 100 e 160 Wh/kg, contro i 180-260 Wh/kg di molte soluzioni al litio, con una tensione di cella più bassa, intorno a 2-3 volt. Inoltre, la maturità industriale delle filiere al sodio è inferiore rispetto a quella del litio, che beneficia di standard consolidati e di un’esperienza produttiva pluridecennale. Le prestazioni sul lunghissimo periodo appaiono promettenti, ma sono ancora meno documentate su archi temporali di dieci o più anni. In questo scenario, il sodio si colloca come tecnologia complementare.

    Antonio Illariuzzi

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un anno di sequestri nell’aeroporto della Malpensa

    Un anno di sequestri nell’aeroporto della Malpensa

    Il sequestro di oltre 18mila farmaci illegali avvenuto a dicembre 2025 conclude un anno di sequestri all’aeroporto della Malpensa di stupefacenti, sigarette e altri prodotti di contrabbando, su passeggeri e spedizioni cargo.

Ferrovia

  • Bruxelles approva il prestito pubblico a Lineas

    Bruxelles approva il prestito pubblico a Lineas

    La Commissione Europea ha autorizzato un finanziamento ponte da 61 milioni di euro per sei mesi. Bruxelles chiude anche l’indagine sugli aiuti passati e chiede un piano di ristrutturazione in caso di mancato rimborso.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Vasto incendio al Terminal Puglia di Rutigliano

LOGISTICA

Vasto incendio al Terminal Puglia di Rutigliano
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni

LOGISTICA

Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto

LOGISTICA

Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow