Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

  • Incidente mortale sul lavoro nel porto di Venezia

    Incidente mortale sul lavoro nel porto di Venezia

    Un portuale di 34 anni è caduto da una passerella tra due container all’interno di una portacontainer ormeggiata al terminal Vecon del porto di Venezia ed è deceduto in ospedale. La settimana prima avvenne il naufragio di un rimorchiatore al largo di Bari, con la morte di cinque marittimi.

    Viaggio antidumping di Macron agita autotrasporto dell’Est

    La visita del presidente francese Emmanuel Macron nell'Europa centrale e orientale iniziata il 23 agosto 2017 riaccende la polemica tra Est e Ovest sul dumping sociale degli autisti. Nel primo giorno del viaggio, il presidente francese ha incontrato il cancelliere austriaco Christian Kern e i primi ministri della Repubblica Ceca e della Slovacchia, Bohuslav Sobotka e Robert Fico. Giovedì e venerdì Macron sarà in Romania e Bulgaria, mentre non raggiungerà la Polonia e la Bulgaria. I Governi di questi due Paesi lo hanno accusato di voler dividere il Gruppo di Visegrad, ossia l'alleanza stretta tra i Paesi orientali.
    Nel luglio scorso, il primo ministro polacco Beata Szyllo dichiarò che i quattro Paesi che hanno aderito all'intesa di Visegrad avrebbero concordato un atteggiamento comune verso il distacco internazionale dei lavoratori, con il fine di contrastare le politiche anti-dumping dei Paesi occidentali, Francia e Germania in primo luogo. Viceversa, i francesi vogliono una riforma delle regole comunitarie sul distacco internazionale e intendono porre la questione sul tavolo nella prossima riunione dei ministri del Lavoro europei del 23 ottobre prossimo.
    Il tema del distacco internazionale è molto sentito nell'autotrasporto e negli ultimi due anni diversi Paesi occidentali stanno applicando norme per contrastare il dumping sociale degli autisti, come il divieto del riposo settimanale lungo in cabina o l'obbligo di dichiarare la presenza degli autisti stranieri nei trasporti internazionali o nel cabotaggio stradale per imporre loro il salario minimo.
    Tali norme sono contestate dai Paesi dell'Est, che le ritengono protezioniste. Gli autotrasportatori rumeni e bulgari hanno annunciato proteste contro la vista di Macron nel loro Paese. Il responsabile dell'associazione rumena Untrr, Radu Dinescu, ha accusato di "neo-protezionismo" le politiche occidentali. L'associazione chiede al Governo rumeno di "difendere gli interessi degli autotrasportatori rumeni" durante la visita di Macron.
    "Ricordiamo che il presidente francese Emmanuel Macron è l'autore della Legge Macron, una legge protezionista con la quale la Francia impone il pagamento del salario minimo francese e misure amministrative che penalizzano i vettori rumeni e dell'Est con lo scopo di escluderli dal mercato francese ed europeo dell'autotrasporto internazionale", scrive la Untrr. L'associazione chiede l'esclusione degli autisti che svolgono trasporto internazionale dalle regole comunitarie sul distacco dei lavoratori, perché l'autotrasporto è un'attività particolare basata sulla mobilità.
    Riguardo al salario, la Untrr spiega che gli autisti rumeni che svolgono trasporti internazionali sono "ben pagati", ricevendo uno stipendio tra 1800 e 2000 euro al mese che "secondo le statistiche è più alto di quello del 98% dei lavoratori rumeni". Con tale considerazione, l'associazione ritiene infondate le accuse di dumping sociale, aggiungendo che gli introiti ricavati dalle imprese di autotrasporto rumene sono il 30-35% inferiori a quelli delle aziende francesi.
    L'associazione cita lo studio della Commission Nationale Routière, secondo cui un'azienda di autotrasporto francese non può operare con tariffe inferiori a 1,25 euro al chilometro e che quindi è pagata generalmente 1,50 euro al chilometro, mentre un'impresa rumena è pagata per lo stesso servizio un euro al chilometro. L'associazione scrive che "nella maggior parte dei casi, i clienti pagano 1,5 euro al chilometro ai trasportatori o spedizionieri francesi e questi ultimi pagano ai sub-vettori rumeni un euro al chilometro. Sull'utile ottenuto da questa intermediazione le imprese francesi pagano le imposte in Francia".
    Quindi, "se la Francia vuole applicare il principio dello stesso pagamento per lo stesso lavoro nello stesso posto, allora le imprese rumene devono beneficiare in misura uguale di tale principio, applicando la regola delle stesse tariffe per lo stesso servizio nello stesso posto, applicando quindi i costi di riferimento del CNR", aggiunge la Untrr. "Solamente ottenendo la stessa tariffa (superiore) per un autotrasporto internazionale in Francia un trasportatore rumeno può coprire i costi salariali francesi (superiori) e quelli amministrativi supplementari generati dal rispetto della legge Macron", spiega l'associazione.
    La Untrr chiede al presidente rumeno di affrontare con Macron anche la questione del divieto di riposo settimanale lungo in cabina, che secondo l'associazione è contraria alle disposizioni del regolamento 561/2006 sui tempi di guida degli autisti. "La Legge francese è un'interpretazione nazionale protezionista di questo Regolamento", scrive la Untrr. "La Francia impone agli autisti di dormire in albergo, ma è noto che in Francia e nell'intera Unione Europea mancano aree di sosta sicure per i veicoli e per il loro carico".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways

    Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta per Ita Airways

    Dopo avere consultato la stanza virtuale dei documenti della compagnia aerea Ita Airways, Lufthansa e Msc hanno presentato l’offerta vincolante. Arrivata al Mise anche quella del fondo statunitense Certares, cui partecipano Delta e Air France-Klm.

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Agenzia Dogane recupera accise per 2,6 milioni a Savona

ENERGIE

Agenzia Dogane recupera accise per 2,6 milioni a Savona
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow