Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Si riaccende il fronte del porto


    I porti italiani stanno vivendo una fase positiva nei traffico, che sono in crescita quasi ovunque nei settori strategici del container e del ro-ro, ma nello stesso tempo sta aumentando la conflittualità in banchina. Il settore più caldo è quello dell'autotrasporto, che in diversi scali denuncia lunghe attese per il carico e scarico dei container, la mancanza di servizi per gli autisti e scarsa sicurezza nei terminal. Questi sono i motivi che hanno unito imprese di autotrasporto e i loro autisti a Genova: le prime hanno proclamato il fermo dal 12 al 17 luglio, i secondi lo sciopero dal 12 al 14 luglio. Ma da tempo la protesta sui ritardi e sull'intasamento nello scalo ha investito anche La Spezia, dove il 4 luglio si è svolta una riunione alla Prefettura. L'Autorità Portuale si è impegnata a completare entro luglio la bretella del Ravano ed entro agosto a istituire a Pomara un'area dedicata ai veicoli industriali. Fita Cna e Confartigianato Trasporti ricordano che restano ancora punti critici, come i container vuoti nel retroporto di Santo Stefano e i tempi di attesa dei camion al porto per le merci varie.
    Il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, denuncia l'immobilismo che nel risolvere vecchi problemi, che è alla base dell'attuale conflitto a Genova e La Spezia: "Punti nodali della vicenda sono i costi dovuti alle improduttive attese degli automezzi sui piazzali degli scali, l'assenza di una tracciabilità e verifica dei tempi di attesa in modo da poter valorizzare i termini e le procedure per gli indennizzi ai vettori danneggiati. Ovviamente vi sarà chi cercherà di colpevolizzare i vettori per l'iniziativa decisa, ma se le intese assunte nei mesi passati e i costanti solleciti a provvedere non hanno di fatto riscontrato il dovuto interesse come stupirsi se la categoria reagisce?".
    Sul fermo e sciopero di Genova interviene anche l'Alis, che auspica una soluzione ai problemi che colpiscono l'autotrasporto: "Occorre non essere vittime di un successo ossia del positivo incremento economico e la nostra associazione non può rimanere silente al cospetto di tale manifestazione di protesta che bloccherebbe per cinque giorni le attività portuali in uno dei maggiori scali del Mediterraneo, in un periodo dell'anno quanto mai delicato quale quello estivo", ha dichiarato il direttore Marcello Di Caterina. "Pertanto, vogliamo invitare le parti ad un sereno confronto per la soluzione delle tematiche denunciate, che vanno effettivamente a danneggiare l'attività di un sistema economico che basa la propria competitività sull'efficienza dei trasporti intermodali e della logistica in generale".
    Più a sud, a Civitavecchia, si stanno mobilitando i sindacati in una vertenza contro l'Enel, che ha attivato una gara per lo scarico del carbone che, secondo la Filt Cgil, "è stata pubblicata con una serie di violazioni, a nostro parere, della legge sui porti. L'esempio più evidente è il tentativo di superare la fondamentale differenza, prevista per legge, tra le imprese autorizzate alle operazioni portuali e quelle autorizzate ai servizi ovvero prestazioni specialistiche complementari e accessorie", spiega il segretario generale della Filt Cgil Roma Nord, Civitavecchia e Viterbo, Alessandro Borgioni. In concreto, la Filt contesta che la gara stabilisce che il vincitore possa scegliere il personale che vuole, mentre il sindacato chiede la continuità occupazionale dei lavoratori. Quindi, la Filt ha proclamato sette giorni consecutivi di sciopero da mercoledì 11 luglio.
    La viabilità portuale è un problema anche sul versante adriatico: ad Ancona la Confartigianato Trasporti chiede un Tavolo per affrontarlo alla nuova amministrazione comunale. Un nodo da affrontare è quello dei parcheggi per le autovetture che gravitano nel porto e che ora intralciano la circolazione dei veicoli industriali. L'associazione dell'autotrasporto chiede d'individuare nuovi spazi per regolamentare la sosta, oltre che alcuni interventi sulla viabilità interna ed esterna al porto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider