Il 21 novembre 2022 i lavoratori dell’azienda di autotrasporto Mcm di Novi Ligure (Alessandria) hanno scioperato per chiedere il pagamento di due mesi di stipendi arretrati per una quindicina di autisti. La protesta è stata proclamata dalla Filt Cgil. Il sindacato è anche preoccupato per il futuro dell’azienda. Il segretario provinciale Giancarlo Topino ha spiegato alla stampa locale che la Mcm ha vissuto negli ultimi anni un progressivo ridimensionamento, che la ha portata da 55 a una ventina di dipendenti. L’azienda di autotrasporto è specializzata in trasporti siderurgici e quindi soffre per la crisi della e Ilva, che in passato è stata la principale committente di numerosi autotrasportatori dell’area di Novi Ligure. Ma sta anche subendo l’impennata dei costi del gasolio e la concorrenza di soggetti che applicano tariffe più basse.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Sciopero per gli stipendi alla Mcm di Novi Ligure
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Poste Air Cargo riceverà due B737-300 convertiti
Poste Air Cargo sta ricevendo due nuovi aerei, riconvertiti in Cina dal trasporto di passeggeri a quello delle merci. Sono due Boeing B737-800, che riceveranno le marche in Irlanda.
Ferrovia
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.