Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Nuovo incendio doloso in autotrasporto veronese


Quattro indendi dolosi hanno completamente distrutto in nove mesi ventisette camion d'imprese di autotrasporto. È abbastanza per dubitare di coincidenze e gli inquirenti ipotizzano una strategia attuata nel settore dalla criminalità organizzata per togliere di mezzo concorrenti onesti. L'impressionate serie dei roghi è iniziata la notte del 24 ottobre 2016 in un'area di servizio della Tangenziale Sud di Verona, distruggendo cinque camion. Meno di due mesi dopo, nella notte tra il 10 e l'11 dicembre del 2016, ci furono due attacchi contemporanei in zone diverse: nel primo caso, le fiamme distrussero sempre in un'area di sosta della Tangenziale Sud nove veicoli e ne danneggiarono altri dodici, nel secondo, avvenuto in via dell'Artigianato, vennero distrutti cinque articolati.
L'ultimo caso è avvenuto nella notte tra il 27 e 28 agosto nella filiale dell'azienda di autotrasporto austriaca HB Transport di Albarè di Costermano, con probabile origine dolosa. Per domare le fiamme c'è voluto il lavoro di diciannove pompieri con otto mezzi antincendio. L'incendio ha causato la completa distruzione di otto autoarticolati carichi, che erano in sosta nel piazzale.
Nella provincia di Verona gli investigatori hanno rilevato negli scorsi anni attività delle organizzazioni criminali proprio nel settore dell'autotrasporto. Nel 2011 i Carabinieri scoprirono un'impresa di Dossobuono usata come base logistica dalla cosca Anello-Fiumara della 'Ndrangheta di Vibo Valentia, mentre nell'ottobre del 2014 la procura di Reggio Calabria sequestrò altre tre imprese con sede nel veronese che erano controllate dalla cosca Pesce. Nell'agosto del 2016 altre due aziende di Sommacampagna e di Nogarole Rocca hanno subito un'interdittiva antimafia da parte del Prefetto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.