Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuove regole salario autisti stranieri in Danimarca

La Danimarca è uno dei Paesi europei che sta contrastando nel modo più rigoroso le irregolarità degli autotrasportatori stranieri sul loro territorio, soprattutto per quanto riguarda il cabotaggio stradale e il distacco transnazionale degli autisti. Nel 2020 le sue norme diventeranno sempre più rigorose, con sanzioni elevate per chi le violerà. Già a gennaio, il Governo e il Parlamento hanno concordato nuove norme sull'applicazione del salario minimo danese agli autisti stranieri che svolgono attività di cabotaggio nel territorio danese. Queste norme sono state suggerite dall'associazione degli autotrasportatori DA e dal sindacato FH.
In termini concreti, quando la nuova norma entrerà in vigore (oggi non c'è una data specifica) gli autotrasportatori che svolgeranno cabotaggio dovranno iscriversi in un apposito registro per comunicare le attività connesse al trasporto interno. Chi non registrerà le attività di cabotaggio subirà una sanzione di 10mila corone danesi (pari a circa 1338 euro) e chi non applicherà ai suoi conducenti il salario minimo danese subirà una sanzione di 35mila corone danesi (pari a circa 4684 euro). Due anni dopo l'entrata in vigore della Legge, il Governo svolgerà una valutazione sulla sua efficacia nel contrastare il cabotaggio stradale e il dumping sociale degli autisti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.