Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Lunghe code di camion in Lombardia

Negli ultimi giorni abbiamo visto immagini delle autostrade semivuote, dove viaggiavano in prevalenza veicoli industriali e nessuno poteva immaginare una fotografia da normale giornata di lavoro, o addirittura da esodo estivo. Invece è accaduto nel pomeriggio del 25 marzo 2020 sull’autostrada A4 e più precisamente sulla carreggiata che conduce e Venezia all'altezza dello svincolo delle Teem, alle porte di Milano. Le telecamere della viabilità hanno mostrato una lunga coda di veicoli, in prevalenza pesanti.

La causa non era un incidente, ma una sorta di posto di blocco della Polizia Stradale, che faceva entrare tutte le autovetture nell’area di servizio posta tra Cavenago e Cambiago per controllare il rispetto delle disposizioni che limitano gli spostamenti delle persone. Nonostante i camion non fossero stati coinvolti dai controlli, sono rimasti imbottigliati a lungo prima di poter riprendere normalmente il viaggio. Il giorno precedente la Polstrada aveva compiuto un’operazione analoga alla barriera di Melegnano dell’A1.

Nella stessa giornata, intorno a mezzogiorno, si è formata un’altra lunga coda di veicoli industriali alla frontiera di Ponte Chiasso a causa dei controlli attuati dalla Svizzera sulla temperatura corporea degli autisti, che si sono aggiunti ai consueti controlli doganali. Secondo quanto ha dichiarato la Cna di Lario e Brianza, i camionisti sono stati fatti scendere a gruppi di dieci per la rilevazione della temperatura.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.