Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

    Le deroghe ai divieti di circolazione camion del 2024

    Il ministro dei Trasporti ha firmato il Decreto numero 333 che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali per il 2024 (che potete scaricare dal banner qua sotto) riporta anche le deroghe concesse per determinati veicoli, trasporti e situazioni. Vediamo le principali.

    Agevolazioni per i veicoli da e per l’estero
    Per i veicoli che provengono dall’estero l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli provenienti dall’estero che hanno un solo conducente, nel caso in cui il riposo giornaliero termini dopo l’inizio del divieto il posticipo decorre dal termine del periodo di riposo. Per i veicoli diretti all’estero l’orario di termine del divieto è anticipato di due ore. Non beneficiano di questa agevolazione i veicoli diretti o provenienti dalla Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino.

    Agevolazioni per i veicoli da e per la Sardegna
    Per i veicoli che provengono dalla Sardegna l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli diretti in Sardegna l’orario di termine del divieto è anticipato di quattro ore. Per i veicoli che circolano in Sardegna dopo essere giunti da una rimanente parte del territorio nazionale l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli che circolano in Sardegna e sono diretti ai porti per imbarcarsi sui traghetti diretti alla rimante parte del territorio nazionale non si applica il divieto di circolazione.

    Agevolazioni per i veicoli da e per la Sicilia
    Fuori dai casi indicati dall’articolo relativo al trasporto intermodale, per i veicoli che circolano in Sicilia che si avvalgono del traghettamento ci sono due agevolazioni. La prima riguarda i veicoli il cui itinerario ha origine in Calabria, per i quali l’orario d’inizio del divieto è posticipato di due ore. La seconda riguarda i veicoli diretti verso la rimanente parte del territorio nazionale, per i quali non si applica il divieto di circolazione. In entrambi i casi, le agevolazioni non valgono per i veicoli che usufruiscono dei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. In quest’ultimo caso, per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia l’orario di inizio del divieto è posticipato di due ore e l’orario di termine del divieto è anticipato di due ore.

    Agevolazioni per il trasporto intermodale
    Per i veicoli diretti agli interporti di rilevanza nazionale (Legge 240/1990) e ai terminal intermodali collocati in posizione strategica che trasportano merci o unità di carico dirette all’estero, l’orario di termine del divieto è posticipato di due ore. Ciò vale anche per per i veicoli che trasportano unità di carico vuote, container, casse mobili, semirimorchi, complessi veicolari scarichi destinati all’estero tramite interporti, porti e aeroporti. Il divieto di circolazione non si applica ai veicoli impegnati nei trasporti combinati strada-mare diretti ai porti per usare le tratte marittime stabilite dall’articolo 1 del Decreto Trasporti 31 gennaio 2007. Il divieto di circolazione non si applica neppure ai veicoli diretti o provenienti dagli aeroporti nazionali e internazionali che trasportano merci destinate al trasporto aereo.
    Altri casi in cui non si applica il divieto di circolazione nel contesto intermodale sono: i trattori stradali isolati con massa superiore a 7,5 tonnellate solo se sganciati dal semirimorchio in sede di riconsegna per la prosecuzione della merce nel sistema intermodale; i veicoli impegnati in trasporti combinati strada-rotaia o strada-mare che rientrino nella definizione e nell’ambito applicativo dell’articolo 1 del Decreto del ministro dei Trasporti del 15 febbraio 2001. In quest’ultimo caso, la parte del tragitto iniziale o terminale effettuata su strada non può in nessun caso superare i 150 chilometri in linea d’aria dal porto o dalla stazione ferroviaria di imbarco o di sbarco. Infine, il divieto non si applica ai trasporti intermodali aventi come origine e destinazione all’interno dei confini nazionali.

    Veicoli esentati dal divieto
    Il Decreto esenta completamente dal divieti alcune categorie di veicoli, riportate nell’articolo 7. Riguardano i veicoli di corpi dello Stato, adibiti a servizi pubblici o a trasporti di beni ritenuti essenziali o di prima necessità (acqua, alimentari, combustibili, macchine agricole). Sono esenti dal divieto anche i veicoli che devono svolgere la revisione periodica o un interventi in officine fuori dal centro abitato dove ha sede l’impresa e quelli che rientrano in sede (principale o secondarie) dell’impresa intestataria, purché siano a una distanza inferiore a 50 chilometri al momento d’inizio del divieto e non stiano viaggiando su tratte autostradali.

    Tipologie di merci esentate dal divieto
    Sono esentati dal divieto i veicoli che trasportano esclusivamente alcune categorie di merci, anche se viaggiano scarichi. Le categorie sono: forniture destinate al servizio di ristoro a bordo degli aeromobili o di motori e parti di ricambio di aeromobili; forniture di viveri o di merci destinate ad altri servizi indispensabili alle attività della marina mercantile; giornali, quotidiani e periodici; prodotti per uso medico; prodotti alimentari deperibili che devono essere trasportati in regime ATP; prodotti agricoli che pur non richiedendo il trasporto in regime ATP, sono soggetti ad un rapido deperimento e pertanto necessitano di un tempestivo trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita (frutta fresca; ortaggi; fiori recisi; semi vitali non ancora germogliati; uova da cova, con specifica attestazione all’interno del documento di trasporto; miele non invasettato); sottoprodotti derivanti dalla macellazione di animali; prodotti complementari alla somministrazione alimentare, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, strettamente connessi e riconducibili alle esigenze degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande, nel limite del 50% del totale del carico; altri prodotti alimentari, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, nel limite del 50% del totale del carico, per viaggi con origine e destinazione ricadenti nel medesimo ambito provinciale.
    Sono esentati dal divieto anche i veicoli che trasportano animali vivi (pulcini destinati all’allevamento; animali vivi destinati alla macellazione; animali vivi provenienti dall’estero; animali destinati a gareggiare in manifestazioni agonistiche autorizzate, da effettuarsi o effettuate nelle quarantotto ore; api per nomadismo).

    Trasporto di merci pericolose
    Per alcune categorie di merci pericolose (classi Adr 1 e 7) oltre i giorni indicati dal calendario generale vigono altri divieti di circolazione: dalle 8.00 alle 24.00 di ogni sabato e dalle 0.00 alle 24.00 di ogni domenica nel periodo tra il 18 maggio e il 1° settembre 2024. Ci sono deroghe a questi divieti supplementari per esplosivi destinati alle Forze Armate, fuochi artificiali, cantieri, ambito sanitario. In questi casi è necessaria l’autorizzazione della Prefettura. Altre deroghe sono previste per esenzione parziale o globale in alcune sottosezioni dell’allegato A dell’Adr.

    SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE SUI DIVIETI CAMION 2024

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow