Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Le deroghe ai divieti di circolazione camion del 2024

    Il ministro dei Trasporti ha firmato il Decreto numero 333 che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali per il 2024 (che potete scaricare dal banner qua sotto) riporta anche le deroghe concesse per determinati veicoli, trasporti e situazioni. Vediamo le principali.

    Agevolazioni per i veicoli da e per l’estero
    Per i veicoli che provengono dall’estero l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli provenienti dall’estero che hanno un solo conducente, nel caso in cui il riposo giornaliero termini dopo l’inizio del divieto il posticipo decorre dal termine del periodo di riposo. Per i veicoli diretti all’estero l’orario di termine del divieto è anticipato di due ore. Non beneficiano di questa agevolazione i veicoli diretti o provenienti dalla Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino.

    Agevolazioni per i veicoli da e per la Sardegna
    Per i veicoli che provengono dalla Sardegna l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli diretti in Sardegna l’orario di termine del divieto è anticipato di quattro ore. Per i veicoli che circolano in Sardegna dopo essere giunti da una rimanente parte del territorio nazionale l’orario d’inizio del divieto è posticipato di quattro ore. Per i veicoli che circolano in Sardegna e sono diretti ai porti per imbarcarsi sui traghetti diretti alla rimante parte del territorio nazionale non si applica il divieto di circolazione.

    Agevolazioni per i veicoli da e per la Sicilia
    Fuori dai casi indicati dall’articolo relativo al trasporto intermodale, per i veicoli che circolano in Sicilia che si avvalgono del traghettamento ci sono due agevolazioni. La prima riguarda i veicoli il cui itinerario ha origine in Calabria, per i quali l’orario d’inizio del divieto è posticipato di due ore. La seconda riguarda i veicoli diretti verso la rimanente parte del territorio nazionale, per i quali non si applica il divieto di circolazione. In entrambi i casi, le agevolazioni non valgono per i veicoli che usufruiscono dei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. In quest’ultimo caso, per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia l’orario di inizio del divieto è posticipato di due ore e l’orario di termine del divieto è anticipato di due ore.

    Agevolazioni per il trasporto intermodale
    Per i veicoli diretti agli interporti di rilevanza nazionale (Legge 240/1990) e ai terminal intermodali collocati in posizione strategica che trasportano merci o unità di carico dirette all’estero, l’orario di termine del divieto è posticipato di due ore. Ciò vale anche per per i veicoli che trasportano unità di carico vuote, container, casse mobili, semirimorchi, complessi veicolari scarichi destinati all’estero tramite interporti, porti e aeroporti. Il divieto di circolazione non si applica ai veicoli impegnati nei trasporti combinati strada-mare diretti ai porti per usare le tratte marittime stabilite dall’articolo 1 del Decreto Trasporti 31 gennaio 2007. Il divieto di circolazione non si applica neppure ai veicoli diretti o provenienti dagli aeroporti nazionali e internazionali che trasportano merci destinate al trasporto aereo.
    Altri casi in cui non si applica il divieto di circolazione nel contesto intermodale sono: i trattori stradali isolati con massa superiore a 7,5 tonnellate solo se sganciati dal semirimorchio in sede di riconsegna per la prosecuzione della merce nel sistema intermodale; i veicoli impegnati in trasporti combinati strada-rotaia o strada-mare che rientrino nella definizione e nell’ambito applicativo dell’articolo 1 del Decreto del ministro dei Trasporti del 15 febbraio 2001. In quest’ultimo caso, la parte del tragitto iniziale o terminale effettuata su strada non può in nessun caso superare i 150 chilometri in linea d’aria dal porto o dalla stazione ferroviaria di imbarco o di sbarco. Infine, il divieto non si applica ai trasporti intermodali aventi come origine e destinazione all’interno dei confini nazionali.

    Veicoli esentati dal divieto
    Il Decreto esenta completamente dal divieti alcune categorie di veicoli, riportate nell’articolo 7. Riguardano i veicoli di corpi dello Stato, adibiti a servizi pubblici o a trasporti di beni ritenuti essenziali o di prima necessità (acqua, alimentari, combustibili, macchine agricole). Sono esenti dal divieto anche i veicoli che devono svolgere la revisione periodica o un interventi in officine fuori dal centro abitato dove ha sede l’impresa e quelli che rientrano in sede (principale o secondarie) dell’impresa intestataria, purché siano a una distanza inferiore a 50 chilometri al momento d’inizio del divieto e non stiano viaggiando su tratte autostradali.

    Tipologie di merci esentate dal divieto
    Sono esentati dal divieto i veicoli che trasportano esclusivamente alcune categorie di merci, anche se viaggiano scarichi. Le categorie sono: forniture destinate al servizio di ristoro a bordo degli aeromobili o di motori e parti di ricambio di aeromobili; forniture di viveri o di merci destinate ad altri servizi indispensabili alle attività della marina mercantile; giornali, quotidiani e periodici; prodotti per uso medico; prodotti alimentari deperibili che devono essere trasportati in regime ATP; prodotti agricoli che pur non richiedendo il trasporto in regime ATP, sono soggetti ad un rapido deperimento e pertanto necessitano di un tempestivo trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita (frutta fresca; ortaggi; fiori recisi; semi vitali non ancora germogliati; uova da cova, con specifica attestazione all’interno del documento di trasporto; miele non invasettato); sottoprodotti derivanti dalla macellazione di animali; prodotti complementari alla somministrazione alimentare, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, strettamente connessi e riconducibili alle esigenze degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande, nel limite del 50% del totale del carico; altri prodotti alimentari, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, nel limite del 50% del totale del carico, per viaggi con origine e destinazione ricadenti nel medesimo ambito provinciale.
    Sono esentati dal divieto anche i veicoli che trasportano animali vivi (pulcini destinati all’allevamento; animali vivi destinati alla macellazione; animali vivi provenienti dall’estero; animali destinati a gareggiare in manifestazioni agonistiche autorizzate, da effettuarsi o effettuate nelle quarantotto ore; api per nomadismo).

    Trasporto di merci pericolose
    Per alcune categorie di merci pericolose (classi Adr 1 e 7) oltre i giorni indicati dal calendario generale vigono altri divieti di circolazione: dalle 8.00 alle 24.00 di ogni sabato e dalle 0.00 alle 24.00 di ogni domenica nel periodo tra il 18 maggio e il 1° settembre 2024. Ci sono deroghe a questi divieti supplementari per esplosivi destinati alle Forze Armate, fuochi artificiali, cantieri, ambito sanitario. In questi casi è necessaria l’autorizzazione della Prefettura. Altre deroghe sono previste per esenzione parziale o globale in alcune sottosezioni dell’allegato A dell’Adr.

    SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE SUI DIVIETI CAMION 2024

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow