Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.

    L’autotrasporto italiano al quinto posto in Europa per volumi

    La società di ricerca di mercato Upply ha diffuso i risultati di una ricerca sull’autotrasporto italiano, da cui emerge che – almeno in termini di quantità trasportate – è in crescita, nonostante le “evidenti carenze infrastrutturali”. Nel 2022, le tonnellate in viaggio sulle strade italiane sono aumentate del 6,1% rispetto all’anno precedente, superando per la prima volta il 2013 il miliardo di tonnellate. Ciò in controtendenza col mercato europeo complessivo, che invece è diminuito di 500 milioni di tonnellate. Più precisamente, l’Italia ha movimentato su gomma 1,047 miliardi di tonnellate, raggiungendo il quinto posto dopo Germania (3,061 miliardi), Francia (1,631 miliardi), Polonia (1,6 miliardi) e Spagna (1,588 miliardi).

    Il 97% di queste tonnellate sono state trasportate all’interno dell’Italia, portando la quota dell’autotrasporto a circa l’85% dei trasporti terrestri di merci nazionali. In termini di valore, una stima di Mordor Intelligence prevede che nel 2024 il trasporto stradale produrrà 36 miliardi di euro, che potranno salire a 44,5 miliardi nel 2030.

    Upply valuta positivamente le prestazioni dell’autotrasporto italiano, ritenute migliori della media europea. Dopo la pandemia, i vettori italiani si sarebbero ripresi rapidamente e “con un totale di 151,1 miliardi di tonnellate-chilometro trasportate, il trasporto sotto bandiera italiana ha registrato nel 2022 una crescita del 4,2% rispetto all'anno precedente, l'incremento più elevato nella Top 10. In cinque anni, l'aumento cumulato ha raggiunto il 21%”.

    L'autotrasporto nazionale resta ampiamente dominante, con l’87,5% delle tonnellate-chilometro movimentate dai trasportatori italiani. Ciò è aumentato nel 2022 un aumento del 2,9%, rispetto all’anno precedente, e del 18,4% negli ultimi cinque anni. Secondo Upply, “la bandiera italiana si distingue anche per un aumento significativo a livello internazionale: 14,6% nel 2022 e 43% in cinque anni”.

    Upply riporta il censimento delle imprese italiane di autotrasporto basandosi sui dati Eurostat, che si fermano però al 2020. Allora l’Italia contava circa 58mila imprese, rispetto alle 64mila di cinque anni prima. Questo dato però risulta notevolmente inferiore rispetto al numero delle imprese in conto terzi iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, che quell’anno erano 98mila, di cui 1.685 risultavano sospese e 16.877 prive di veicoli. Tornando alla ricerca di Upply, riferisce che sempre nel 2020 le imprese italiane avevano fatturato circa 40 miliardi di euro e impiegavano 350mila persone.

    La maggior parte delle imprese è formata da monoveicolari e microimprese. Upply cita lo studio diffuso a novembre 2023 da Confcommercio secondo cui il numero delle società di capitale nel trasporto merci su strada è aumentato di quattromila unità tra il 2018 e il 2023, passando dal 22% al 30,2% del totale delle imprese di trasporto merci su strada.

    Un altro aspetto affrontato da Upply è il numero dei veicoli industriali circolanti in Italia, usando i dati dell’associazione europea dei costruttori Acea. Nel 2023, il parco italiano contava 969.488 veicoli industriali, con un aumento dell’uno percento rispetto all’anno precedente. L’età media resta elevata, attestandosi a 19,1 anni (contro la media europea di 13,9 anni). Il 98,2% dei veicoli ha un motore diesel, contro una media del 96% nell’Unione Europea.

    L’autotrasporto italiano è però penalizzato da una “carente rete infrastrutturale”. La rete autostradale conta circa settemila chilometri ed è la sesta più estesa in Europa e la dodicesima nel mondo. Upply cita però uno studio della dalla Svimez, l'associazione per lo sviluppo delle infrastrutture del Mezzogiorno, che rileva una carenza al sud, dove la rete autostradale rappresenta 1,87 km ogni 100 km di strade rispetto ai 3,29 km del nord e 2,23 km del centro. A ciò bisogna aggiungere che la maggior parte delle strade e autostrade è stata costruita tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta.

    Upply segnala che “l’invecchiamento delle infrastrutture, fonte di congestione, rappresenta un rischio per la competitività del trasporto merci stradale italiano, oltre ai problemi che pone alla sicurezza”, aggiungendo che “su quest’ultimo punto, il crollo del ponte di Genova nel 2018, la cui gestione era affidata al gruppo Atlantia, è servito da campanello d’allarme”.

    Il rapporto cita due rapporti. Il primo dell’Unione Province Italiane, secondo cui duemila ponti e viadotti sarebbero a rischio di crollo a causa dell'elevata densità di traffico e della mancanza di manutenzione. Il secondo, commissionato dal Governo, stima che siano stati abbandonati 1.425 viadotti, senza alcun operatore incaricato della manutenzione di tali strutture. Ricordiamo che a ottobre 2019 la Commissione Europea ha chiesto al Governo italiano d’imporre alle società concessionarie a ripristinare la rete entro il 2022, minacciando una procedura d’infrazione. La questione è però ancora in corso.

    La ricerca di Upply segnala tre sfide che l’autotrasporto italiano deve affrontare: la carenza di autisti, l’aumento dei costi e la decarbonizzazione. Per quanto riguarda gli autisti, ne mancherebbero circa 20mila (secondo Conftrasporto). Tra le proposte per affrontare la crisi, ci sono quelle di abbassare a diciotto anni l'età per conseguire le patenti superiori e rivedere le norme per favorire l'accesso alla professione per i cittadini extracomunitari, in particolare per i conducenti che hanno già formato all'estero.

    Sulla questione dei costi, Upply cita una ricerca diffusa nell’ottobre del 2023 del Comitato Nazionale della Strada francese secondo cui un autoarticolato italiano che svolge trasporto internazionale costava 1,165 euro a chilometro nel 2021, a fronte di 1,12 euro del 2017. Tale aumento sarebbe dovuto soprattutto agli autisti e all’acquisto dei veicoli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

  • Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway, la compagnia ferroviaria del gruppo Msc avvia le attività nel mercato francese con investimenti in locomotive, carri intermodali e terminal trimodali. L’iniziativa s’inserisce nella strategia più ampia di Medlog tra penisola iberica e Francia.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026

LOGISTICA

Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow