Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Intervista | Fiap, la committenza deve considerare i costi del Ccnl

    L’approvazione da parte delle assemblee dei lavoratori del rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, completata alla fine di gennaio 2025, sancisce le novità del testo firmato da sindacati confederali e associazioni delle imprese a dicembre 2024. Uno dei punti più importanti è l’aumento delle retribuzioni, che sarà scaglionato in quattro rate, dal primo gennaio 2025 al primo giugno 2027. Un incremento che contribuirà alla crescita dei costi per le imprese di autotrasporto. Riusciranno a girarle alla committenza? Una prima risposta negativa emerge dalla nostra intervista ad Alessandro Peron, segretario generale della Fiap.

    Quando da marzo a ottobre del 2024 è stata erogata l’indennità di copertura economica per coprire la vacanza contrattuale, molte imprese di autotrasporto hanno chiesto ai committenti un adeguamento tariffario, che nella maggior parte dei casi non è stato accettato”, spiega Peron. “La giustificazione di questo atteggiamento negativo era che questo extra-costo non era previsto dai contratti. Ma qua stiamo parlando delle retribuzioni di chi trasporta le merci, che poi è anche il cliente dei committenti dei servizi di trasporto e logistica. Però questi ultimi devono cambiare atteggiamento e considerare le conseguenze che questo rinnovo ha per le nostre imprese”.

    Secondo Peron, il rapporto tra trasportatori e committenti non deve basarsi solo sulla tariffa e deve comprendere un coinvolgimento di responsabilità: “La mancata accettazione di tali aumenti rappresenta non solo una mancanza di sensibilità verso i lavoratori, ma anche un rischio concreto di alimentare eventuali elusioni o abusi da parte delle imprese di trasporto che, non potendo trasferire i maggiori costi, potrebbero ricorrere a pratiche non regolari per rimanere sul mercato. Un esempio concreto viene dalla recente vicenda giudiziaria di FedEx”. Il segretario della Fiap aggiunge che “un adeguamento tariffario agli aumenti delle retribuzioni non farà certo fallire i committenti, ma è importante per i trasportatori, seppur contenuto in percentuale, che così riescono a mantenere i margini precedenti. Basti pensare alle grandi imprese di logistica e di autotrasporto, che hanno centinaia di dipendenti”.

    Retribuzioni a parte, Peron precisa che questo contratto ha portato numerose innovazioni normative: “Voglio sottolineare l’introduzione dell’elemento professionale d’area, che è stato chiesto dai sindacati e che considera negli aumenti retributivi anche la qualifica del lavoratore. Per esempio, un conducente ottiene un aumento superiore a un quadro e questo è un messaggio molto importante. Un’altra importante innovazione per gli autisti è quella sulla valutazione dei danni agli autoveicoli. Infine voglio ricordare le nuove norme sull’assenteismo, tenendo conto che nella logistica può raggiungere il dieci percento. Non è una questione semplice perchè non bisogna penalizzare i lavoratori veramente ammalati. Ma questo contrasto dovrebbe partire dai medici del lavoro, che dovrebbero rilasciare i certificati solo dopo una visita, cosa che non sempre accade”.

    C’è invece un elemento che la Fiap avrebbe voluto introdurre, senza riuscirci: “La possibilità di attuare anche nel nostro settore lo staff leasing, ossia la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. Tale divieto blocca il nostro contratto mentre il mercato si sta evolvendo. Questo strumento tutela il lavoratore, che è assunto dalla società di somministrazione, e nello stesso tempo offre flessibilità all’azienda, che magari ne ha bisogno per un’attività relativamente breve”.

    Ma nel complesso, la Fiap ritiene positivo questo rinnovo: “È stato modificato circa il trentacinque percento del precedente testo, ed è tanta roba. Prevede anche temi all’avanguardia in Italia, come la disconnessione. E visto che nei nove mesi di trattative c'è sempre stato uno spirito molto costruttivo tra imprese e sindacati, spero che si continui a lavorare in questo modo per evitare che anche il prossimo avvenga dopo una trentina d’incontri. Il mercato è cambiato negli ultimi anni e nei prossimi cambierà ancora più velocemente”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow