Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Inail risarcisce per amianto la vedova di un autotrasportatore

    Nel luglio del 2012 Emilio Corbo, un autotrasportatore di 62 anni, morì per un mesotelioma causato dall’esposizione all’amianto. L’anno successivo la sua vedova, Susanna Vannucci, presentò quindi la richiesta d’indennità all’Inail, che però la rifiutò sostenendo che non c’era una correlazione tra l’attività di autotrasportatore e la malattia. La donna non si arrese e ricorse contro questa decisione al Tribunale di Pistoia, che respinse la richiesta dando quindi ragione all’Inail.

    Ma pure in questo caso la signora Vannucci decise di andare avanti, sostenuta anche dall’Osservatorio Nazionale Amianto, il cui presidente Ezio Bonanni firmo il ricorso in Appello. Anche in questo caso i legali dell’Inail affermarono la mancanza di un nesso col lavoro, ipotizzando anche che l’esposizione all’amianto di Corbo fosse derivata dalle tubature in asbesto di una stufa presente nella casa dell’uomo.

    La tesi di Bonanni è stata invece che l’esposizione sia avvenuta durante l’attività di autotrasportatore artigiano, che Corbo ha esercitato per trent’anni dal 1979 al 2009, a causa dell’amianto contenuto in alcuni componenti dei veicoli e nei guanti che usava per proteggersi dal calore per ispezionare freni e motore.

    I giudici d’Appello hanno accolto la tesi di Bonanni e hanno condannato l’Inail al pagamento di 240mila euro come arretrati dell’indennità e di una una rendita mensile di circa 1800 euro, più l’assegno funerario. Una sentenza che apre le porte al risarcimento sull’amianto anche agli autotrasportatori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow