Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Fiap chiede modifiche a Stabilità per autotrasporto


    Le modifiche richieste dall'associazione dell'autotrasporto – e che dovrebbero essere apportate al Senato se il Governo otterrà la fiducia della Camera – riguardano il ripristino del concetto di "azione diretta" e l'esclusione di pagamenti ritardati agli autotrasportatori da qualsiasi fine fiscale. "Siamo fautori convinti, e non da oggi, della necessità di introdurre norme che garantiscano la 'regolarità e la legalità dell'autotrasporto', ma riteniamo doveroso ribadire che l'autotrasporto per operare nella legalità ha bisogno anche di committenti regolari che operino nella sfera del rispetto delle leggi", spiega l'associazione in una nota.
    L'emendamento del Governo, secondo la Fiap, mostra "sanzioni blande e controlli inesistenti" per i committenti. "Con l'emendamento votato dalla Camera, nei fatti sono state restituite con gli interessi ai committenti conquiste che, gli autotrasportatori, hanno faticosamente ottenuto nel corso degli ultimi dieci anni, a cominciare dall'eliminazione dell'azione diretta in caso di mancato pagamento delle fatture di trasporto che, in realtà, era più temuta degli stessi costi minimi di sicurezza", aggiunge la nota.
    L'associazione non chiede solo il ripristino dell'azione diretta. La seconda importante modifica riguarda il ritardato pagamento delle fatture, rispetto al termine di 60 giorni, ribadito dallo stesso emendamento. La Fiap chiede che alle sanzioni pecuniarie già indicate, venga impedita al debitore "in maniera definitiva" la deduzione degli importi pagati dopo tale termine per ogni fine fiscale.
    La nota si chiude affermando che "a differenza di chi sostiene che l'emendamento approvato sia il massimo risultato possibile in questo particolare momento, riteniamo che, se al Senato non saranno apportate le modifiche discusse e concordate in Unatras, l'unica strada possibile sarà il ricorso a forme di autotutela non escluso il fermo totale dei servizi".
    Nei giorni scorsi, TrasportoEuropa ha pubblicato l'analisi dei provvedimenti sull'autotrasporto inseriti nel Decreto Stabilità.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow