Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Evasione fiscale e lavoro nero nell’autotrasporto siciliano


La Guardia di Finanza ha denunciato un imprenditore dell'autotrasporto di Carini per evasione fiscale e lavoro nero, violazioni rilevate al termine di una verifica fiscale. Secondo gli inquirenti, l'impresa individuale avrebbe ridotto il costo degli autisti con diversi espedienti illegali: quattro persone avrebbero lavorato completamente in nero, mentre altre 45 erano assunte con un contratto di part-time orizzontale ma di fatto avrebbero lavorato a tempo pieno, svolgendo settanta ore di lavoro la settimana, ossia cinquanta in più rispetto alle venti indicate in contratto. Per farlo, l'azienda usava due imprese esterne, anch'esse operanti nell'autotrasporto, che assumevano gli autisti e li distaccavano nell'azienda di Carini. Si tratterebbe di un uso indebito del distacco, attuato per ventisette autisti senza alcun contratto e sena le necessita aziendali previste per questa soluzione. L'unico scopo, precisa la Finanza, era "procrastinare indeterminatamente gli scatti di anzianità dei lavoratori dipendenti, con evidente indebito risparmio economico per la ditta". Con questi espedienti, l'impresa avrebbe evitato di pagare contributi per 60mila euro. Inoltre, è accusata di avere evaso imposte per 700mila euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.