Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Crescono tariffe e paghe nell’autotrasporto Usa


Il camion sta vivendo un periodo di prosperità negli Stati Uniti causato dal buon andamento dell'economia e dal forte flusso del commercio estero. Gli operatori registrano un'impennata nella seconda metà del 2017, culminata nel picco delle festività natalizie e che non pare declinare all'inizio del nuovo anno, un periodo normalmente ritenuto di stallo. Considerando che le flotte degli autotrasportatori non possono crescere in tempi brevi, la situazione si è squilibrata a favore dell'offerta di autotrasporto, che si traduce in un aumento delle tariffe. Per esempio, a febbraio 2018 la tariffa media è di 2,17 dollari per miglio, il 30% più dello stesso mese del 2017. Alcuni analisti stimano che i noli potranno crescere ancora quest'anno, fino al 10%.
L'autotrasporto è ormai vicino alla saturazione: l'indice FTR Trucking Conditions Index mostra infatti che a febbraio il 90% della capacità di carico è utilizzata e difficilmente potrà essere aumentata in pochi mesi, soprattutto a causa della carenza di autisti. È un problema che gli Stati Uniti affrontano da tempo ma che si sta aggravando proprio con l'aumento della domanda di autotrasporto. Il primo effetto è un incremento delle paghe per autisti dipendenti e padroncini, che spesso sono calcolate sulle distanze percorse o prevedono bonus mensile sopra un certo chilometraggio. Aumentano anche i benefit offerti ai dipendenti per fidelizzarli, come l'aumento delle vacanze pagate o assicurazioni sanitarie che comprendono un maggior numero di prestazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.